Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Il ponte dell’Immacolata 2017 ad Aquileia

Basilica_Aquileia_1

Se per il ponte dell’8 dicembre vi piacerebbe una meta in cui potete visitare un luogo storico, ma al tempo stesso iniziare a pensare ai regali di Natale, noi di “Costa Veneziana” vi consigliamo di passare il vostro ponte dell’Immacolata 2017 ad Aquileia.

Situata in Friuli Venezia Giulia, questa città ha un passato molto importante, testimoniato dai numerosi reperti e ville antiche che si trovano in zona; inoltre, l’8 dicembre, il paese si riempe di bancarelle e stand, per festeggiare l’arrivo del Natale.

ponte immacolata aquileia

Stiamo parlando della manifestazione “Aquileia d’inverno”, che si svolge ogni anno durante il ponte dell’Immacolata. Si tratta di un appuntamento pre-natalizio, in cui, lungo le strade del centro storico, viene allestito un mercatino dell’artigianato locale e natalizio, specializzato in produzioni artigianali tipiche della zona, come ad esempio:

  • la lavorazione del legno;
  • la produzione di oggetti in terra cotta;
  • la pittura;
  • le ceramiche e molto altro.

Sarà inoltre possibile assaggiare i cibi del luogo, grazie ai numerosi stand enogastronomici che vi potranno far scoprire miele, insaccati, formaggi e altre leccornie tipiche della zona.

Il ponte dell’Immacolata 2017 di Aquileia non è solo mercatini: oltre a questi, infatti, saranno organizzati numerosi spettacoli e attività, che animeranno tutto il centro storico: in particolare, si esibiranno artisti di strada, mangiafuoco e concerti itineranti, mentre per i vostri bambini ci saranno spettacoli ed animazioni a loro dedicate e truccabimbi.
Tra i vari eventi organizzati, vi sarà anche l’accensione dell’albero di Natale, in modo da dare ufficialmente inizio al periodo natalizio.

aquileia mosaici

Per gli appassionati di storia, la città di Aquileia per l’Immacolata offre tutte le sue bellezze, da scoprire e apprezzare. La più importante è la Basilica della città, Patrimonio Unesco, da visitare soprattutto per il suo pavimento a mosaico, dei primi tempi della Cristianità e raffigurante una serie di simboli legati alla religione cristiana, di grande bellezza. Se invece preferite l’antichità romana, vi consigliamo di visitare il museo archeologico nazionale della città, contenente, tra le altre cose, anche i resti di numerosi mosaici a pavimento, provenienti dalle antiche abitazioni della città. Vi suggeriamo, in caso vogliate visitarlo, di controllare presso il sito ufficiale gli orari di apertura e i prezzi di ingresso.

Il ponte dell’Immacolata 2017 ad Aquileia può offrire questo e molto altro; noi di “Costa Veneziana” vi consigliamo di prenotare il prima possibile il vostro hotel e, se volete conoscere altre possibili mete, leggete cosa vi offre l’8 dicembre di Venezia.

Tags: , ,

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top
Costa Veneziana