Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La Venice Marathon 2017

venice marathon

Lo sport è molto importante per mantenersi in forma, la corsa in modo particolare rigenera mente e corpo. Che ne pensate allora di partecipare a una vera e propria maratona? Ogni anno, la quarta domenica di ottobre, si svolge la Venice Marathon, uno dei più importanti eventi sportivi per la città di Venezia e i paesi che la circondano. logo venice marathonQuest’anno si svolge il 22 ottobre 2017, e la manifestazione non riguarda solo la gara della domenica, ma tutta una serie di eventi distribuiti lungo tutto il mese e la provincia. Noi di “Costa Veneziana” vogliamo raccontarveli tutti.

L’evento più importante di tutta la manifestazione è la maratona, che parte dal piazzale di Villa Pisani di Stra, una delle più belle ville di tutta la regione, per concludersi in Riva dei sette Martiri, a Venezia, dopo il giro d’onore in Piazza San Marco.
Il giorno stesso è anche possibile, per chi non vuole correre i 42 chilometri regolamentari, partecipare alla VM10 KM: con partenza dal Parco San Giuliano di Mestre, si percorrono solo gli ultimi 10 chilometri del tragitto di gara, finendo sotto lo stesso traguardo della maratona.

partenza venice marathon

Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione della Venice Marathon 2017 sono le “Family Run”: nei sabati precedenti la gara, a San Donà di Piave, Dolo e Mestre si svolgono delle gare su un percorso di 4 chilometri riservate a famiglie e bambini, per avvicinarli al mondo dello sport e dell’atletica.

parco san giulianoIl 20 e il 21 ottobre 2017 sarà inoltre organizzato presso il Parco San Giuliano di Mestre, all’ingresso di Porta Blu, l’Exposport, la Fiera dello Sport e del Tempo Libero, con lo scopo di ospitare:

  • il Quartier Generale della Venice Marathon, con la consegna agli atleti del pettorale e del pacco gara;
  • il Villaggio Sponsor, dove i contributori possono esporre le loro ultime novità;
  • l’Area Eventi, uno spazio per presentazioni, workshop e dibattiti.

Ma la Venice Marathon non è solo una gara di atletica, ma anche di solidarietà: al momento dell’iscrizione è infatti possibile aderire al Charity Program. Associandosi ad uno degli enti no profit che partecipano all’iniziativa, i maratoneti si impegnano a raccogliere fondi per la stessa, coinvolgendo anche amici e parenti per invitarli a donare. Uno dei testimonial di questa iniziativa è Alex Zanardi, che più volte ha gareggiato in questa manifestazione.

I partecipanti hanno anche un’altra importante opportunità: esibendo il proprio pettorale di gara o la lettera di conferma di partecipazione sarà infatti possibile visitare gratuitamente Villa Pisani, luogo di partenza e bellissima villa veneta costruita sulle rive del Brenta. Anche per gli accompagnatori sarà possibile visitarla, avendo diritto ad uno speciale sconto sul biglietto d’ingresso in occasione della gara.

villa pisani stra

Per permettere agli atleti ed agli accompagnatori di gareggiare in tranquillità, molti hotel ed alloggi hanno impostato numerosi pacchetti di offerte e vantaggi. Oltre alle due proposte degli organizzatori, altre strutture preparano agevolazioni per quanti desiderano gareggiare o vedere questa corsa unica nel suo genere. In particolare, gli alberghi e le pensioni di Venezia saranno lieti di ospitare tutti i visitatori con offerte vantaggiose.

La maratona, perciò, può diventare una vera e propria occasione unica per visitare anche la splendida città di Venezia. Per esservi d’aiuto nell’ardua scelta dell’alloggio che più fa per voi, abbiamo selezionato queste tre strutture ricettive molto consigliate:

Hotel Olimpia Venezia

Hotel Olimpia Venice ★★★

Fondamenta delle Burchielle 395, Santa Croce, Venezia

Questo hotel, a due passi dalla stazione ferroviaria e da Piazzale Roma, ha un arredamento moderno ed accogliente. Nel retro custodisce anche un giardino, una rarità a Venezia. Il personale è gentile e disponibile a raccogliere ogni richiesta.

Residence Corte Grimani Venezia

Residence Corte Grimani

Corte Grimani, San Marco 4402, Venezia

Questo residence offre appartamenti attrezzati di piano cottura accessoriato e di tutto ciò che è necessario. Il personale alla reception, apeta 24h su 24, è molto disponibile a suggerire tour e biglietti. Gli appartamenti sono nuovi e ben tenuti e la posizione fantastica.

Hotel Serenissima Venezia

Hotel Serenissima ★★

Calle Goldoni, San Marco 4486, Venezia

Questo hotel vanta un’ottima posizione fra Piazza San Marco e il Ponte di Rialto. La struttura è semplice e tradizionale, ma offre tutto ciò che è necessario per un buon soggiorno. Il personale è disponibile ed efficiente e la colazione varia ed abbondante.

È possibile inoltre partecipare a numerose escursioni, sia per gruppi che per singoli, alla scoperta della città e della laguna: tra le varie proposte, le più interessanti secondo la redazione di “Costa Veneziana” sono l’Itinerario Segreto di Palazzo Ducale, alla scoperta di zone dell’edificio non visitabili normalmente, e il tour guidato alle isole di Murano e Burano. Se siete interessati anche ad altre opportunità, esterne alla festa, guardate anche il nostro articolo sulle visite guidate a Venezia.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e su tutti gli avvenimenti ad essa legati, visitate il sito ufficiale.

Se amate correre e volete gareggiare in una maratona unica al mondo, o anche solo vedere e tifare per i partecipanti, affrettatevi a prenotare il vostro posto alla Venice Marathon.

Tags: , ,

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top