Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Il magico Natale di Vetro 2023 di Murano

luci di natale a Venezia

Venezia si sa, è la capitale del romanticismo. Le festività natalizie a Venezia sono sempre uno spettacolo: tutti i palazzi si riempiono di luci che, riflesse sull’acqua, rendono ancora più magica e festosa l’atmosfera. Se però volete scoprire qualcosa di nuovo, oltre al centro principale, allora noi di “Costa Veneziana” vi consigliamo di continuare a leggere per scoprire il Natale di Vetro 2023 a Murano.

Diventata famosa grazie alla presenza delle fornaci per la lavorazione di questo materiale, le isole che formano la città di Murano sono uno dei centri più importanti della Laguna Veneta.
Per celebrare le festività natalizie e dare risalto all’industria tipica del luogo, ogni anno a dicembre vengono organizzate una serie di eventi, poste sotto il nome di “Natale di Vetro”.

decorazioni natale murano

L’inizio della manifestazione è la sera del 5 dicembre, con la messa inaugurale dedicata a San Nicola, protettore dei mastri vetrai, nella chiesa di San Pietro Martire. Subito dopo, gli artigiani esporranno una decina di candelabri in vetro per illuminare il portico della chiesa, ossia prepareranno il cosiddetto “Tunnel di Luci”, che rimarrà esposto fino alla chiusura della manifestazione, il 6 gennaio 2023.

scultura vetro muranoDurante tutto il mese di dicembre, per il Natale di Vetro di Murano vengono organizzati tutta una serie di eventi che coinvolgono tutti gli abitanti della città, come ad esempio concerti ed esibizioni d’arte.
Inoltre, la maggior parte delle vetrerie, in questo periodo, è aperta al pubblico: in questo modo, per i turisti e i curiosi sarà possibile vedere i mastri all’opera e conoscere il procedimento di creazione delle opere di Murano.

lavorazione vetro murano

Altre manifestazioni che vengono organizzate sono:

  • per i più piccoli, presso la Scuola di Vetro dedicata all’Abate Zanetti, vengono preparati una serie di laboratori a loro dedicati, in cui potranno avvicinarsi a questo mondo, provando anche a creare una scultura loro stessi, con la costante supervisione ed esibizione degli artigiani;
  • la tradizionale regata del Natale di Vetro 2023 di Murano, in cui i cittadini si sfidano bordo delle loro barche, dove la maggior parte dei concorrenti è travestita con costumi a tema natalizio, come ad esempio angelo oppure Babbo Natale.

Se invece volete provare l’emozione di una cena davvero fuori dal comune, noi di “Costa Veneziana” vi consigliamo di andare in una delle tante cene organizzate all’interno delle vetrerie, con il cibo preparato negli stessi forni in cui si fonde il silicio.

Se vi piace l’idea di visitare il questa manifestazione di Murano, allora prima di tutto vorremmo darvi alcuni consigli. Gli hotel e gli alloggi in città sono pochi, per cui, se volete dormire qui, vi suggeriamo di prenotare il prima possibile. Se invece preferite stare a Venezia, allora fate attenzione alle offerte che vi vengono proposte, in quanto il periodo di dicembre è piuttosto caro: leggete la nostra pagina sugli alberghi a Venezia per maggiori informazioni e questo articolo per sapere tutto ciò di cui avete bisogno per spostarvi nella Laguna Veneta.

Non aspettate oltre, venite a vivere la magia del Natale di Vetro 2023 a Murano!

Tags: , ,

4 comments

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top