Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La Pasqua 2017 sul Montello

monumento

Le festività pasquali è normale passarle facendo una piccola gita fuori porta di qualche giorno, magari andando a visitare qualche città oppure una zona prima sconosciuta. Se anche voi volete festeggiare così, leggete i consigli di “Costa Veneziana” su come trascorrere la Pasqua 2017 sul Montello.

pasqua sul montello

Questo complesso di colline, in provincia di Treviso, è famoso soprattutto per i suoi agriturismi. Sono tutti aperti, in coincidenza delle festività, e saranno lieti di ospitarvi per il pranzo di Pasqua 2017 sul Montello, a base di tipicità del luogo come spiedo, patate, vini e prodotti del bosco, e, nel caso siano anche hotel, potranno anche affittarvi una delle loro stanze.

Questa zona è nota anche per i suoi boschi e le passeggiate che è possibile farci, specialmente in primavera. La foresta originale si è conservata pressoché intatta perché, durante il periodo di dominazione della Repubblica di Venezia, quest’area era un’importante fonte di legname per imbarcazioni e costruzioni cittadine, per cui apposite leggi ne impedivano sia la costruzione di edifici che altre attività umane. Durante la Prima Guerra Mondiale, poi, questo luogo fu uno dei fronti più sanguinosi per l’Italia, e ciò comportò la costruzione di numerosi fortilizi, costruzioni e, dopo la fine della guerra, di monumenti e sacrari, visitabili da tutti.

bosco montello

Se amate le passeggiate nella natura, la Pasqua sul Montello è l’ideale: con la primavera in arrivo, i boschi iniziano a riempirsi di foglie e fiori, e voi potrete gustarvi la pace e il relax che regalano. Gli itinerari si suddividono in quattro anelli, ognuno con una caratteristica precisa, e racchiudono alcuni dei più bei percorsi del luogo, come:

  • la Passeggiata Codecassol, un itinerario circolare che parte dal santuario di Santa Maria della Vittoria;
  • la Via Crucis di San Martino, ideale per tutta la famiglia;
  • la Passeggiata Loredan Gasparini, lungo i vigneti.

Vi ricordiamo che, essendo un posto boschivo, la zona è difficile da percorrere e da orientarsi, una volta lasciati i sentieri principali; se non siete esperti, vi consigliamo di rimanere sui tracciati e di non allontanarvene troppo.

Gli appassionati di storia hanno molto da esplorare: come dicevamo, molti sono i monumenti e i sacrari sparsi nella zona e nei paesi vicini. I più importanti sono:

  • il Sacrario Militare di Nervesa della Battaglia, uno dei principali ossari della Grande Guerra;
  • il Cimitero Britannico di Giavera del Montello, dall’aspetto di un giardino;
  • il Sacello Francesco Baracca, dedicato al famoso pilota italiano morto in queste zone;
  • l’Osservatorio del Re e la Colonna Romana.

sacrario nervesa della battaglia

Per maggiori informazioni su tutto ciò che potete vedere qui, vi suggeriamo di visitare il sito turistico di questi luoghi.

Questo sono i suggerimenti che noi di “Costa Veneziana” abbiamo voluto darvi per la Pasqua 2017 sul Montello. Se vi piacerebbe conoscere altre mete per una gita, vi consigliamo di guardare le offerte che gli hotel preparano per Venezia oppure come potrete divertirvi passando le vacanze pasquali al Lago di Garda.

Alloggiare sul Montello

Se per caso vi piacesse l’idea di passare qualche giorno in questa magica località immersa nelle colline, non mancheranno delle strutture ricettive pronte ad ospitarvi. Per darvi una mano nella ricerca della migliore struttura vi facciamo qui qualche proposta da tenere in considerazione:

Joia Hotel & Apartaments

Joia Hotel & Luxury Apartaments ★★★★

Via Cascina Cà, Brusaporto, BG

A qualche km dal Montello si trova, immersa nella campagna questa struttura dotata di una grande piscina. Le camere sono molto ampie, quasi come appartamenti, arredate con molto gusto e dotate di qualsiasi comfort.

albergo alla torre

Albergo Ristorante alla Torre

Piazza Cavour 28, Trescore Balneario, BGo

Struttura molto modesta, a qualche km dal Montello, a gestione familiare. Le camere sono semplici ma molto pulite e il personale molto cordiale. Il punto di forza del locale è la cucina che tra varie sperimentazioni e rivisitazioni di piatti tipici piace sempre a tutti.

b-b-aeroporto-i-silos

B&B I Silos

Via Dolomiti 24, Seriate, BG

Questa struttura è molto particolare perché è ricavata all’interno di due silos. Le camere sono pulite e abbastanza spaziose, la colazione è abbondante e i due gestori sono molto disponibili. Si trova abbastanza fuori dal centro ma nelle vicinanze c’è un centro commericiale.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tags: , ,

3 commenti

  • Il Montello è il mio posto preferito per festeggiare la Pasqua..sapete perchè? Si mangia benissimo!! Non vedo l’ora di gustarmi il pranzo pasquale!!

  • Tra agriturismi e posti spettacolari immersi nei boschi dove fare pic nic non saprete cosa scegliere!! un giusto compromesso tra pianura e montagna. adoro il montello!!!!

  • Per fortuna è previsto bel tempo! ci sta una scampagnata sul montello in agriturismo. Pronti per il mega pranzo!!!

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top
Costa Veneziana