Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La Pasqua 2017 a Chioggia

Bassa_Chioggia

Per le festività pasquali è normale fare una gita, di uno o due giorni, in una località che non si conosce, magari con un gruppo di amici o con la famiglia. Se siete in cerca di una meta così anche voi, allora noi di “Costa Veneziana” vi vogliamo proporre la Pasqua 2017 a Chioggia.

pasqua a chioggia

 

Scoprire Chioggia e Sottomarina a Pasqua

A poca distanza dalla città di Venezia, che può essere raggiunta facilmente, forma, con il vicino paese di Sottomarina, un unico centro, diviso tra terraferma e isole della laguna.
Per la Pasqua 2017, Chioggia è un’ottima destinazione per una gita, in quanto ha molto da esplorare, sia nel suo centro storico che nei dintorni, soprattutto in primavera.

La città è nota anche come la “Piccola Venezia”, in quanto, come il capoluogo, è costruita su una serie di isole e attraversata da numerosi canali; inoltre, la secolare dominazione della Repubblica Serenissima ha influito sulle architetture dei palazzi, rendendoli simili a quelli del capoluogo. Le attrazioni più interessanti da visitare ed ammirare, durante la vostra Pasqua a Chioggia, sono:

  • la Basilica di San Giacomo Apostolo, che ospita al suo interno il ceppo su cui, secondo la leggenda, si sedette Maria con Gesù morto tra le sue braccia;
  • la Torre di Sant’Andrea, che contiene all’interno l’orologio da torre più antico del mondo;
  • il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, contenente la più antica collezione di animali marini del Mar Adriatico ed espone un esemplare di squalo elefante di 8 metri.

 

chioggia

 

 

Gli amanti dello sport potranno invece passare i giorni di vacanza di Pasqua esplorando i dintorni di Chioggia in bicicletta: numerosi sono infatti i percorsi ciclabili e gli itinerari da vedere in primavera con il bel tempo. Uno dei luoghi più suggestivi della Laguna veneta da scoprire con questo mezzo è Pellestrina: una sottile striscia di terra che separa il mare dalla laguna, lunga oltre 10 km, raggiungibile dal paese grazie alle numerose compagnie di navigazione presenti, che potranno anche noleggiarvi le biciclette in caso non ne abbiate. Qui il mare è particolarmente limpido, sebbene sia ancora presto per fare il bagno, e avrete la possibilità di fare un picnic nella lunga spiaggia libera del litorale, oppure approfittare dei tanti ristoranti ed osterie del luogo.

 

 

Molte altre escursioni partono dalla città di Sottomarina, dirette soprattutto verso il delta del fiume Po, a poca distanza dalla zona.

 

Alloggiare a Chioggia per Pasqua

Il modo migliore per alloggiare a Pasqua 2017 a Chioggia è prenotando un hotel o affittando un appartamento; se invece preferite stare a contatto con la natura, alcuni campeggi lungo il litorale aprono la loro stagione per le vacanze pasquali.

Ecco tre esempi di soluzioni ricettive che potrebbero rivelarsi perfette per la vostra mini vacanza di Pasqua a Chioggia:

Hotel Grande Italia Chioggia

Hotel Grande Italia ★★★★

Rione S.Andrea 597, Chioggia (VE)

La struttura si trova in posizione panoramica sul mare e vicinissima agli imbarcaderi dei traghetti per Venezia. L’hotel ha camere spaziose, moderne e ben arredate in stile moderno. Il complesso comprende un buon ristorante che offre colazione, pranzo e cena.

Hotel Caldin's a Chioggia

Hotel Caldin’s

Piazzale Perottolo 30, Chioggia (VE)

L’hotel si trova in zona centrale e, nonostante l’unica stella, offre ai propri ospiti camere spaziose, confortevoli e pulite. Le stanze sono indipendenti e accessibili con propria chave a qualsiasi ora. Il personale è molto ospitale e gentile e il rapporto qualità/prezzo ottimo.

Hotel Del Mar Sottomarina Chioggia

Hotel del Mar ★★★

Via San Felice 287, Sottomarina (VE)

Questa struttura si trova a due passi dalla spiaggia ed è ideale per famiglie con bambini. Infatti, mette a disposizione un servizio miniclub con animazione gratuito e dispone di area giochi. Alcune camere sono fornite di angolo cottura.

Tags: , ,

3 commenti

  • ah ottima idea! andare vicino a venezia senza spendere troppo… poi da li ci si può muovere in macchima. comodo.

  • Chioggia è una bella cittadina e non è neanche distante da Venezia e costa sicuramente meno, a me è piaciuta molto e ci torno quest’anno a Pasqu

  • La “Piccola Venezia” vale la pena vederla e in più ci sono ottimi ristoranti di pesce 😉

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top