Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La Pasqua 2024 a Trieste

Il periodo di vacanza pasquale è l’ideale per trascorrere qualche giorno fuori casa, visitando posti nuovi e scoprendone la storia e la cultura. Per questo, noi di “Costa Veneziana” vogliamo suggerirvi di trascorrere la vostra Pasqua 2024 a Trieste.

pasqua a trieste

La città, grazie ai suoi molti monumenti e alla vicinanza con il confine con la Slovenia, permette di fare molte gite e visite, in occasione della festività primaverile, sia nelle zone circostanti che nel Paese confinante.

Un evento tipico, che si svolge ogni anno a Trieste in occasione della Pasqua, è il tradizionale mercatino pasquale, in piazza Sant’Antonio Nuovo e lungo il Canal Grande. Ha luogo durante la Settimana Santa e, tra le bancarelle che adornano il centro cittadino in questa occasione, potrete trovare molti prodotti tipici della zona giuliana.

Per chi ama la storia e la cultura, la città di Trieste a Pasqua e Pasquetta può offrirvi delle visite indimenticabili tra i suoi monumenti più celebri. Alcuni dei più bei musei che qui si trovano, come il museo e il parco del Castello di Miramare, sono aperti in occasione di questa festività. Noi di “Costa Venezia” vi suggeriamo, comunque, di controllare sui siti internet ufficiali gli orari di apertura, per evitare inconvenienti.

pasqua trieste miramare

In alternativa, sono molti i palazzi e le architetture che è possibile ammirare facendo una passeggiata lungo il centro storico, dal fascino senza tempo. Quelle più importanti, che volevamo segnalarvi, sono:

  • Piazza Unità d’Italia;
  • il Palazzo del Municipio;
  • il Caffè San Marco, il principale ritrovo degli intellettuali triestini;
  • la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo.

Festeggiare la Pasqua 2024 a Trieste è anche un’ottima occasione per assaggiare le tante specialità gastronomiche della zona giuliana, magari assaporandole durante il pranzo della domenica, in uno dei tanti ristoranti o trattorie del centro. Tra i tanti piatti tipici, vi volevamo parlare di alcuni dolci del periodo pasquale, ossia:

  • il presnitz, fatto di pasta sfoglia e ripieno di frutta secca, liquore e cioccolato, che si può mangiare anche a Natale;
  • la pinza, una specie di brioche poco dolce a base di burro e scorze di agrumi;
  • la titola, una treccia di pasta dolce che comprende anche un uovo sodo colorato.

pasqua trieste piazza unità

 

Se avete deciso che vi piacerebbe visitare Trieste per la Pasqua, avete molte possibilità di trovare hotel e bed&breakfast aperti per l’occasione, magari con offerte dedicate a chi vuole trascorrere qualche giorno in questa zona.
Dal momento che, però, le strutture ricettive sono molte, abbiamo pensato di darvi una mano a trovare quella che più fa per voi facendovi qualche proposta da non perdere:

b&b peggy

B&B Peggy



Situato nel centro della città questo piccolo B&B senza spendere troppo saprà soddisfare tutti i vostri bisogni. Le camere sono ampie e arredate con gusto e la struttura offre anche wifi gratuito e colazione compresa nel prezzo.

rooms carducci

Rooms Boutique Carducci

Via G.Carducci 8, Trieste

Questa struttura è situata in una delle vie principali della città e comprende 5 piccoli appartamenti arredati con gusto e dotati di ogni comfort. La struttura è nuova e le stanze sono pulite; il gestore è molto gentile e disponibile.

hotel san rocco

Hotel San Rocco ★★★★

Strada per Lazzaretto 2, Muggia, TS

Hotel moderno e confortevole, non lontano dal centro di Trieste e dal quale si gode di un bel panorama sulla città. Le camere sono pulite, moderne e spaziose e la struttura dispone anche di una grande piscina per i suoi ospiti.

 

Tags: , ,

6 comments

  • Trieste è una città da vedere con i propri occhi, piazza unità è una delle piazze più belle che io abbia mai visto!! consigliata!

  • Una città stupenda, non la conoscevo ma mi ha davvero stupito in positivo! Io e mia moglie l’anno scorso ce ne siamo innamorati!!

  • Finalmente trascorrerò Pasqua a Trieste, mio fratello studia in questa città da un paio di anni, ma non ho mai avuto l’occasione di visitarla! Non vedo l’ora, da come me ne parla sembra stupenda!!

  • Quest’anno ho deciso di trascorrere le vacanze pasquali nella città di Trieste e vedere finalmente per la prima volta il tradizionale mercatino pasquale lungo il canal grande, di cui tutti mi hanno sempre parlato!

  • Adoro Trieste, è una città davvero bellissima! Non vedo l’ora di tornarci!

  • Davvero organizzano dei mercatini? Adoro. Io e la mia famiglia abbiamo giusto prenotato ieri l’hotel e quest’anno trascorreremo la pasqua proprio a Trieste!

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top