Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La festa del Redentore 2017 a Venezia

capodanno a trieste fuochi

La Festa del Redentore a Venezia è una delle manifestazioni tradizionali ricorrenti con le origini più antiche, infatti viene festeggiata ogni anno dal lontano 1576. Quest’anno si terrà nel weekend di Sabato 15 Luglio e Domenica 16 Luglio 2017.
Per molti turisti rappresenta l’occasione ideale per concedersi una vacanza nella Serenissima città, ed essere accolti, oltre dall’ intramontabile fascino della laguna, anche da un caldo clima di festa.

La manifestazione è un incrocio di significati religiosi e folcloristici, infatti vuole essere un segno di ringraziamento per aver superato la tremenda pestilenza che si abbattè nel sedicesimo secolo, ed un occasione ideale per creare un magico clima di festa, con tanto di cena e parata in barca in notturna, e fuochi d’artificio ad illuminare a giorno il Bacino di San Marco.

fuochi artificio

Il rituale del Redentore a Venezia prevede che il Sabato sera centinaia di imbarcazioni ornate a festa con palloncini e tavoli imbanditi si radunano nel Canale della Giudecca e nel Bacino di San Marco. Assieme a migliaia di turisti e locali, che si assiepano lungo le rive illuminate, si assiste ad un imponente spettacolo pirotecnico tra suoni, luci e colori, che si riflette nelle acque della laguna creando un effetto e delle emozioni pressochè uniche.

La partenza prevede l’apertura alle ore 19.00 del  ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca; in seguito alle 23.30 si aprirà lo spettacolo pirotecnico, mentre il giorno successivo è prevista sul Canale della Giudecca la regata dei giovanissimi su pupparini e gondole a 2 remi. Meteo Venezia, bel tempo il sabato del Redentore 2015
Per evitare di passare la notte dei “foghi” sotto un diluvio biblico è sempre il caso di buttare un occhio alle previsioni meteo prima di salpare alla volta delle zattere per una festa in barca a base di angurie e risate.

Alloggiare a Venezia per il Redentore

Il week end del Redentore fa registrare un notevole aumento di presenze, e gli alberghi ed hotel di Venezia mettono a disposizione interessanti sconti e promozioni per incentivare le presenze in città nella notte del Redentore.

Le promozioni più gettonate riguardano sconti per una camera d’albergo per il weekend, specie negli hotel o pensioni periferiche rispetto a San Marco, che ovviamente hanno dei costi sensibilmente inferiori. Anche le famiglie con bambini possono essere agevolate dalla promozione “bambini gratis“, ottimo incentivo per regalarsi un weekend a Venezia.
Con la speranza di aiutarvi a trovare l’hotel che più fa per voi, vi facciamo qui qualche proposta che sicuramente potrete prendere in considerazione nella vostra scelta:

appartamenti quentin

Appartamenti Quentin

Calle S.Ana, Castello, Venezia

Il sestiere di Castello si trova vicino a quello di San Marco ma è molto più tranquillo: arriverete quindi in piazza per vedere i fuochi in poco tempo ma passerete una vacanza tranquilla. L’appartamento è ampio, colorato e luminoso e dotato di tutti i comfort.

studio orio

Studio Orio

Calle del Savio, Santa Croce, Venezia

Questo appartamento si trova a 15 minuti a piedi da San Marco e Rialto, in un sestiere tranquillo e meno affollato. L’appartamento è ben arredato e molto funzionale; il prezzo è buono considerando posizione e periodo e offre anche wifi gratuito.

albergo agli artisti

Alloggi agli artisti

Calle Priuli dei Cavalletti, Cannaregio, Venezia

Questa struttura si trova nella zona di Cannaregio, tranquilla e a due passi dalla stazione dei treni e del bus. Le camere sono semplici, con bagno in comune, e il prezzo adeguato. Dalla zona si può raggiungere piazza San Marco a piedi in una mezz’oretta.

Non lasciatevi scappare questa unica , almeno per un anno irripetibile, occasione di festa in una delle più belle città del mondo.

6 commenti

  • Non ci sono mai stato ma quest’anno, abitando a solo un’ora di treno dalla città, volevo organizzare il weekend con alcuni amici e andare a Venezia proprio la Festa del Redentore. L’emozione dello spettacolo pirotecnico, la confusione creata dalla folla di turisti e curiosi, la Regata su gondole e la suggestiva processione delle imbarcazioni nel bacino di San Marco deve essere qualcosa di davvero unico ed emozionante!

  • Verremo a Venezia in viaggio di nozze proprio dal 16 al 23 luglio, siamo curiosi di vedere questo magnifico spettacolo per la prima volta! A presto Mauro e Laura

  • Manca sempre meno a questo bellissimo evento veneziano..La laguna illuminata dai fuochi d’artificio è un appuntamento immancabile!!!

  • ogni anno per qualche motivo riesco a perderlo ma quest’anno non deve succedere!!!

  • anch’io l’anno scorso ho perso questo evento perchè stavo poco bene, ma quest’anno non me lo voglio assolutamente perdere!! inoltre stiamo organizzando di trascorrere la serata in barca e penso che lo spettacolo dall’acqua sia ancora più bello

  • se avete la possibilità trascorrete la festa del Redentore in barca e godetevi lo spettaccolo. è veramente unico!

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top
Costa Veneziana