Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

chioggia_slider-e1456498432695 modificata

Untitled

Vacanze a Chioggia e Sottomarina

Nella costa veneziana, ulteriore possibile meta per le vacanze sono Chioggia e Sottomarina. La seconda è un importante località turistica, frazione del comune di Chioggia, e insieme rappresentano geograficamente l’inizio delle spiagge della “costa veneziana”. Esiste anche una seconda località balneare, Isolaverde, sempre frazione di Chioggia, ma più piccola e meno conosciuta rispetto a Sottomarina. Sono entrambe relativamente vicine a Venezia, e permettono di raggiungere la capitale veneta in modo rapido grazie al trasporto marittimo, via laguna, per le escursioni che ogni anno moltissimi turisti effettuano partendo proprio dal porto di Chioggia.

Chioggia

chioggiaLa città di Chioggia forma, con il vicino paese di Sottomarina, un unico centro, diviso tra terraferma e isole della laguna. Nota anche come “Piccola Venezia”, la città veneta presenta una struttura urbanistica molto simile a quella di Venezia, dalla quale dista pochi chilometri. Il centro storico, se guardato dall’alto, appare a forma di lisca di pesce, ma la somiglianza con il capoluogo veneto la si riscontra principalmente osservando questa sorta di isola (collegata con poche strade alla terraferma) attraverso i suoi calli, campi e canali, proprio come Venezia. Il principale canale di Chioggia è Canal Vena, attraversato da nove ponti, fra i quali il più notevole è Ponte Vigo. Quest’ultimo è situato nelle immediate vicinanze della stazione in cui è possibile prendere i battelli che si dirigono a Pellestrina, una sottile striscia di terra lunga 10 chilometri che separa il mare dalla laguna e che rappresenta un luogo suggestivo da visitare nella Laguna Veneta durante le vostre vacanze a Chioggia e Sottomarina, caratteristico per la spiaggia libera del litorale e il mare limpido.

La spiaggia di Sottomarina

Ma la vera località turistica per trascorrere le vacanze al mare è senza dubbio Sottomarina, una frazione di Chioggia, conosciuta in tutta Italia con le sue spiagge che si affacciano sul Mare Adriatico e che si estendono per 6 chilometri dalle foci del Brenta fino alla diga di Chioggia.

Meta di numerosi turisti, la località balneare ha una posizione geografica particolarmente strategica, visti i suoi pochi chilometri di distanza fra le principali città venete come Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Rovigo, e che la rende un luogo di vacanza ideale all’insegna del divertimento e della cultura allo stesso tempo.

sottomarinaIl litorale di Sottomarina è caratterizzato da sabbia finissima che viene indicata dai medici ideale per le sabbiature, tecnicamente chiamate “talassoterapia”, per le sue particolari caratteristiche e proprietà. Inoltre la decisa estensione della spiaggia, quasi mezzo chilometro nei punti più ampi, e la poca profondità del mare lungo le rive della costa, fanno di Sottomarina una spiaggia particolarmente indicata per le vacanze di famiglie, per il divertimento e la balneazione di bambini, anche piccoli, con minori rischi per la loro incolumità. Il litorale è organizzato in numerosi stabilimenti balneari, affiancati anche da spazi di spiaggia libera usufruibili da chiunque preferisca evitare le strutture. Sono inoltre presenti diversi punti di ristoro, ristoranti e pizzerie, unitamente a locali di intrattenimento quali parchi acquatici e sale da ballo, che fra musica e divertimento contribuiscono a creare l’atmosfera vacanziera delle località di mare.

Oltre alla spiaggia, caratteristico è anche il Lungomare che si estende per 2 chilometri e che vede da un lato numerosi hotel fronte mare, mentre dall’altro l’ingresso agli stabilimenti. Non da meno è la zona del centro che risulta molto piacevole grazie anche alle recenti trasformazioni che lo hanno migliorato: spazi verdi, zone pedonali, piste ciclabili e le tre piazze principali (Piazza Europa, Piazza Italia e Piazza Todaro) nelle quali sono presenti diversi negozi e boutiques in cui poter fare acquisti di ogni genere durante la vostra vacanza a Chioggia e Sottomarina.

Gite ed escursioni

Sottomarina, inoltre, grazie alla sua posizione fra i due fiumi Brenta e Po, offre la possibilità di effettuare diverse escursioni, l’ideale per gli amanti delle vacanze al mare e in barca, fra cui la più emozionante è quella sul Delta del Po.

Ma sono tante altre le iniziative che la città propone, come per esempio:

  • Visita notturna al centro storico di Chioggia, per immergersi nella magia del fascino notturno di questa città, un’esperienza suggestiva alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle tradizioni culturali, artistiche e religiose.
  • Gite ed escursioni in bicicletta, per chi ama evitare lo smog e il caos cittadino sono diversi i luoghi in cui potersi rifugiare e da poter raggiungere in bicicletta, a cominciare da Riva del Lusenzo, in cui poter fare una passeggiata rilassante grazie alla tranquillità e alla calma del luogo. Altri posti da poter raggiungere in bicicletta sono Chioggia, Pellestrina, Lido di Venezia e Bosco Nordio, ognuno con proprie particolarità e sorprese da scoprire.
  • Gite ed escursioni in Laguna Veneta, per ammirare le caratteristiche zone lagunari costituite da terre periodicamente sommerse dalla marea e sottili lidi sabbiosi, oltre alle numerose specie naturali e vegetali.
  • Pescaturismo a Chioggia-Sottomarina, per scoprire il mare e le sue tradizioni, trascorrendo una giornata di pesca e di successiva degustazione del pescato cucinato secondo le antiche ricette locali. Un’esperienza unica a contatto con la natura, con uno sfondo di paesaggi naturalistici e marini davvero suggestivi.

isolaverde

Isolaverde

Isolaverde è un’altra frazione di Chioggia, delimitata dalle foci del Brenta e dell’Adige, ed è diventata località turistica a partire dagli anni sessanta., con la progressiva costruzione di strutture alberghiere, campeggi, darsene e stabilimenti balneari. È meno conosciuta di Sottomarina, ma non per questo meno attrezzata e organizzata: numerosi sono i servizi a disposizione per tutti coloro che vogliono godersi una vacanza fra divertimento, relax e benessere. La sua Darsena rappresenta un punto di partenza strategico per gite marine fluviali o in laguna, da non sottovalutare per gli amanti della natura e delle escursioni.

Alloggi

Soggiornare a Chioggia e dintorni è possibile grazie ai classici alberghi presenti nelle zone turistiche, ma soprattutto grazie ai campeggi ed alle residenze private, che ogni anno sono in grado di assegnare migliaia di posti letto per i turisti in vacanza, tanto da rappresentare la terza forma di reddito più importante della città, dopo la pesca e la coltivazione del radicchio.

Vi consigliamo quindi di organizzare per tempo la vostra vacanza a Chioggia e Sottmarina e di prenotare l’alloggio che più fa al caso vostro, consultando le informazioni per soggiornare in queste zone.
Chioggia, Sottomarina e Isolaverde sono mete ideali per turisti di qualsiasi età e con qualsiasi esigenza, per una vacanza rilassante senza rinunciare al divertimento, alla scoperta, o riscoperta per chi le avesse già visitate, di bellissimi paesaggi marittimi e lagunari.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Top
Costa Veneziana