Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Capodanno Venezia 2017

Stiamo tutti attendendo l’arrivo dell’ultimo dell’anno, e nessun luogo sa ospitare questo evento meglio di Venezia! Come da tradizione annuale, il capodanno a Venezia diventa teatro della festa per il Capodanno 2017, che coinvolge tutta la città ma in modo particolare Piazza San Marco, ritrovo ufficiale della gente per attendere tutti assieme lo scoccare della mezzanotte, e sede dei principali eventi e manifestazioni di intrattenimento organizzati.
Pochi minuti dopo aver stappato le bottiglie ed aver brindato al nuovo anno, nel bacino di San Marco si possono ammirare i fuochi d’artificio, spettacolo pirotecnico davvero impressionante con botti e coreografie a ritmo di musica, capace di incantare decine di migliaia di persone col naso all’insu.

Dopo aver accolto a dovere il Capodanno 2017 a Venezia, bisogna decidere come trascorrere la notte… le idee sono moltissime e di sicuro non ci si annoia. Alcuni scelgono i locali e le discoteche, altri rimangono a passeggiare (tempo permettendo, a dicembre fa freddo!), oppure molta gente affolla il Casinò municipale, soluzione ideale per capire fin da subito se il nuovo anno sarà fortunato e parte con il piede giusto; la sala da gioco rimane aperta fino a notte inoltrata.
Dato che siamo al cospetto di una città stupenda che merita di essere visitata, sono frequenti le prenotazioni per qualche giorno di vacanza a cavallo del capodanno, per visitare anche la città a livello turistico. Da sottolineare anche i pacchetti offerta proposti da hotel ed alberghi, convenienti soprattuto per chi prenota in anticipo; per chi si organizza all’ultimo minuto c’è sempre qualche pensione con una camera disponibile. Stesso discorso vale per i ristoranti, dove consigliamo vivamente di organizzare il proprio cenone, per assaporare piatti tipici veneziani in un contesto pressochè unico.

capodanno Venezia 2013

Chi invece decide di raggiungere Venezia solo per festeggiare il capodanno 2017 a Venezia, consigliamo di iniziare il proprio giro dalla stazione dei treni S.Lucia, fino a raggiungere Piazza San Marco a piedi, fermandosi qua e la nei bacari e nelle osterie per degustare prodotti tipici e assaporare il clima di festa che si respira nelle calli venete. Inoltre in ogni piazzetta minore ci sono concerti, festicciole, artisti di strada che si esibiscono e sono tutte situazioni che meritano di essere viste. Il vaporetto, che garantirebbe poca fatica per spostarsi, non permette di addentrarsi nel tipico ambiente cittadino, togliendo sicuramente qualcosa alla serata.

Ricordiamo che la rete dei trasporti viene potenziata la notte di San Silvestro per permettere il regolare deflusso dei turisti; vengono organizzati treni straordinari e linee autobus che collegano continuamente Venezia alla terraferma (Mestre) per tutta la notte. Per maggiori informazioni consultare i siti ufficiali degli enti trasporti.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Top