Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Le isole della laguna veneta

Burano

In una visita in città non può mancare il classico giro per le isole di Venezia. Diciamo che una gita completa deve essere equamente suddivisa tra le meraviglie del capoluogo lagunare e le escursioni in laguna.
Molti turisti non dedicato molto del loro tempo alla visita delle isole veneziane soffermandosi tra le calli e i campielli. Un tour completo è invece il modo migliore per capire e apprezzare molto della storia di Venezia.

Le varie isole come Murano Burano, fino ad arrivare alla ormai disabitata Torcello sono un pezzo stesso di Venezia e con lei si sono sviluppate mantenendo però molti dei loro aspetti naturali.
Si può rivivere la laguna così come veniva attraversata un tempo, ma a bordo di moderni vaporetti e battello che permettono una comoda escursione organizzata.
Punti ideale per compiere l’intero itinerario della laguna sono i campeggi di Cavallino o gli alberghi di Venezia.
Per chi parte da Cavallino o dalle altre località della costa come Caorle o Bibione l’attracco delle motonavi è il nuovo terminal di Puntasabbioni. Per chi invece si trova già in città il posto migliore dal quale iniziare il tour è il Ponte della Paglia, proprio visino a Piazza San Marco, sul terminal delle motonavi.

gita in barca sulle isole

Ognuna delle isole veneziana è un piccolo mondo da scoprire: da Murano con le sue fornaci per la lavorazione del Vetro, a Burano con il suo campanile pendente, fino a Torcello con il suo trono di Attila. Tutti i percorsi sono coperti dai vaporetti ACTV che con un comodo biglietto giornaliero permettono di visitare tutte le isole in un’unica giornata.

giro delle isole di venezia

Il giro organizzato alle isole di Venezia è consigliato per tutte le età, anche per gli anziani. Unici punti leggermente problematici sono i ponti di Burano, anche se menò ripidi e più piccoli rispetto a quelli di Venezia sono sempre uno scoglio da attraversare per poter girare completamente l’isola.

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Top
Costa Veneziana