Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Pensioni economiche a Venezia

venezia calli

Visitare Venezia in un solo giorno è un impresa impossibile, troppe sono le meraviglie che meritano di essere viste, tra reperti storici, musei, monumenti, ed ogni singola calle a Venezia sembra avere un’atmosfera “tutta sua”.
Alloggiare per più giorni a Venezia diventa quindi indispensabile per poter cogliere almeno gli aspetti più importanti della città.
Sole a venezia

Uno degli alloggi tipici di Venezia sono le pensioni, molto diffuse nel territorio, ricavate su palazzi antichi, molte volte non ammodernati, ma proprio per questo molto ricercati, in quanto preservano le caratteristiche della tipica abitazione veneziana. Di norma queste strutture sono gestite da privati del posto, che si appoggiano alle agenzie ed associazioni locali per farsi conoscere, oppure solo alcune hanno dei riferimenti in Internet.

Il consiglio è sempre quello di cercare di prenotare il prima possibile per riscire a trovare la pensione più adeguata alle proprie esigenze, ma soprattutto vicina alle zone turistiche della città, perchè il grosso degli spostamenti devono essere fatti a piedi od eventualmente in vaporetto.

Cannareggio Venezia
La pensione è in genere una soluzione economica, ed è più facile trovarle nei sestieri un po’ più esterni al centro storico, dove invece è più usuale trovare lussuosi alberghi.

Per chi non li conoscesse, i sestieri sono i quartieri di Venezia, e sono cinque. Il sestiere San Marco è il più conosciuto in quanto ospita l’omonima piazza, sede dei principali monumenti storici della città come il Palazzo Ducale, ma è anche il meno abitato. Gli altri sestieri sono il Dorsoduro, Canareggio, il più piccolo Polo ed infine il sestiere Santa Croce. Ogni quartiere contraddistingue una zona particolare di Venezia.
Il quartiere universitario è il sestiere Canareggio, ed è proprio nei dintorni di questa zona che si trovano molte pensioni.

Per aiutarvi a trovare qualche struttura che potrebbe fare al caso vostro, vi facciamo qui qualche proposta che potrebbe esservi utile:

Taverna san lio

Taverna San Lio

Salizada San Lio, Castello, Venezia
La Taverna San Lio gode di una buonissima posizione a dieci minuti dalla stazione dei treni e da Piazza San Marco e Ponte di Rialto. Le stanze sono ampie e molto accoglienti e il personale molto disponibile. Il punto forte della struttura è il ristorante di qualità al quale la pensione è legata, da provare!

al mascaron ridente

Al Mascaron Ridente ★★★

Cannaregio, Venezia
Questa pensione ha una posizione abbastanza centrale che in dieci/venti minuti vi permetterà di raggiungere la stazione ma anche Piazza San Marco e Rialto, immergendovi però anche in una parte di Venezia meno turistica ed affollata. Le stanze sono ampie e pulite ma soprattutto l’arredamento sia delle camere che dei luoghi comuni è molto ricercato e di gusto.

messner palace

Messner Palace ★★★

Rio terrà Catecumeni, Dorsoduro, Venezia
L’hotel Messner vanta una posizione molto buona nella città di Venezia in quanto si trova molto vicino al quartiere di San Marco e di conseguenza anche a tutte le attrazioni lì presenti come la Piazza e il palazzo Ducale. Le stanze sono ampie, arredate in stile veneziano e pulite; lo staff è molto cordiale e disponibile.

 

Top
Costa Veneziana