Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Ristoranti e gastronomia a Venezia

Terrazza locale Venezia

Fascino ed eleganza sono di casa a Venezia, si possono identificare in ogni angolo della città, nelle calli, nei ponti, nei monumenti e persino nell’aria che si respira. Di conseguenza, anche i negozi e le attività che sorgono tra le vie della località, devono improntare nei loro allestimenti dei connotati che si adatti alla verve veneziana in fatto di stile e design.

Non fanno eccezione i numerosi ristoranti di Venezia in fascino ed eleganza, dove per ristorante possiamo considerare tranquillamente tutta la gamma, dalle piccole osterie e trattorie, fino ai grandi e rinomati locali. Si possono trovare in tutti i sestieri, tra calli e campielli, con prevalenza di locali di lusso nei pressi dei punti principali della città.
Terrazza P. San Marco
Nelle piazze e nei luoghi più suggestivi, l’atmosfera romantica è garantita negli terrazzi esterni (a volte con giardino), per cenare sotto le stelle accompagnati da musica dal vivo, con orchestrina e violini.
I molti giovani, soprattutto in prossimità delle università, possono ripiegare su pizzerie, bar e birrerie per pranzi “al volo”, tipici delle vita studentesca, sicuramente più economici e graditi dal mondo giovanile; questi locali si trasformano in vere e proprie mense scolastiche dal lunedì al veneri.

Su tutti i ristoranti, si possono degustare i piatti della cucina tradizionale veneziana, cibi tipici veneti che raramente capita di mangiare in altri paesi, con lo stesso risultato in termini di gusto e fedeltà alle ricette originali.
Nei ristoranti oltre alla cucina tipica sono naturalmente presenti gli standard dei menù internazionali, necessari per soddisfare qualsiasi esigenza culinaria, data anche l’eterogeneità dei turisti che visitano la città lagunare.
Pesce fresco Venezia
I piatti a base di pesce fresco sono la specialità indiscussa delle località venete, che hanno molto da dire anche nelle pietanze di carne, come il famoso “fegato alla veneziana”. Nelle osterie è invece più facile trovare assaggi a base di insaccati e composizioni tipiche di prodotti del territorio, accompagnati da l’immancabile bicchiere di vino buono. (vin bon).
Durante la vostra vacanza a Venezia, consigliamo di provare almeno per una sera di cenare in uno dei ristoranti tipici del centro città, sarà un’esperienza davvero speciale.

Top