Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Alcune telecamere sulla città lagunare

Le nuove tecnologie che sono entrate nelle nostre case, come il computer ed il collegamento ad internet, aprono nuove frontiere anche a supporto del turismo. Uno degli strumenti più curiosi, e forse meno utilizzati, sono le webcam, piccole telecamerine in grado di trasmettere scorci di vita da ogni parte del mondo.
Ci sono online veri e propri portali che raccolgono e catalogano per qualità le riprese dalle località italiane ed europee, creando una rete di collegamenti dalle elevate potenzialità.
Webcam Rialto

Anche Venezia fortunatamente trae enormi benefici da questo servizio. Questa possibilità assume un valore particolare quando sono piazzate sui punti vitali delle città, grazie alle varie telecamere fisse che trasmettono immagini in tempo reale dalle principali zone della città, come ad esempio nei monumenti di Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, la spiaggia del Lido, oppure lungo il Canal Grande.
Canal Grande Venezia
Le webcam a Venezia sono utili non solo a fini di curiosità, ma soprattutto a supporto di turisti, studenti e lavoratori che devono recarsi in città e vogliono controllare la situazione meteo, l’afflusso di gente, la eventuale presenza del fenomeno dell’acqua alta, prima di arrivare in città. Per coloro che devono trascorrere alcuni giorni a Venezia, potrà essere utile assieme alle previsioni meteo anche per capire cosa mettere in valigia.

Le immagini vengono usualmente trasmesse in diretta, ma con una frequenza di aggiornamento. Cio significa che l’immagine non è costante e continua, ma viene aggiornata con un intervallo preciso, a seconda della volontà del fornitore del servizio. Di norma ogni 15-30 secondi è un buon compromesso, difficilmente si troveranno tempi più rapidi, in quanto richiede molte risorse (di infrastrutture) a chi fornisce il servizio. Per gli appassionati della città lagunare, consigliamo di cercare attentamente in rete, dato che ci sono dei servizi (alcuni anche a pagamento) molto buoni con ottima qualità, perchè nei giorni delle grosse manifestazioni come il carnevale, la regata storica, la Venice Marathon, ecc.. rappresentano una possibilità di godere di questi eventi anche dalla propria scrivania di casa.
Gondole Venezia

Top
Costa Veneziana