Vi presentiamo il Carnevale di Cento!

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un evento ricco di allegria, a cui non potete non esserci! Tra le manifestazioni più importanti e appassionanti del panorama continentale c’è il Carnevale Storico di Cento edizione 2026, in provincia di Ferrara. La nostra redazione ha deciso di dare il presente contributo a questo grande evento anche se la città ospitante non fa parte della Costa Veneziana, pur essendo in una zona a noi vicina e ricca di arte e cultura, e, come tale, meritevole dell’attenzione dei nostri lettori.
Per chi non lo sapesse o non si fosse ancora documenta, diciamo che questo è considerato il Carnevale d’Europa. Il comitato organizzativo si è dato veramente da fare a livello di “public relation”: infatti il carnevale di Cento è gemellato anche con quello di Rio de Janeiro.
Se vi capiterà quindi di poter ammirare tra un carro e l’altro sensuali balletti di samba saprete che quelle sono originali ballerine brasiliane!
L’edizione 2026 del Carnevale di Cento inizierà domenica 1 febbraio con sfilate e cortei carnevaleschi nelle vie del centro per tutte le domeniche successive, terminando i festeggiamenti il 1 marzo.
Alloggiare per il carnevale di Cento.
La manifestazione raccoglie talmente tanti appassionati da diventare uno vero e proprio richiamo turistico. Per questo motivo tutti gli hotel di Ferrara e provincia preparano per la settimana dell’evento offerte e last minute.
Vanno per la maggiore i “pacchetti hotel”, per tutti coloro che approfitteranno di questi giorni di festa per concedersi anche una breve vacanza.
Se pensate che potrebbe convenirvi fermarvi a dormire una notte nelle vicinanze per godervi meglio il carnevale, ecco quale proposta!

Monteborre
Via Monteborre, 8, Cento, FE
Monteborre offre colazione a buffet gratuita, palestra, giardino, Wi-Fi e parcheggio. Le camere, arredate con stile personalizzato, dispongono di aria condizionata, cassaforte e bagno con doccia a pioggia.

Agriturismo Il Bio Nonno – Alloggio Bombo
San Matteo della Decima, Città Metropolitana di Bologna
Agriturismo Il Bio Nonno – Alloggio Bombo, nel cuore della pianura padana, offre un appartamento spazioso per 4 persone, ideale per famiglie. Dispone di cucina attrezzata, aria condizionata, bagno con vasca e lavatrice. Circondato da un grande parco con giochi e noleggio bici, unisce comfort e relax.

Hotel la Fornace ★★★
Via provinciale 91, San Vincenzo di Gallierao
L’hotel La Fornace si trova in un casolare di campagna ristrutturato e le stanze sono arredate con molta cura e pulite. Il punto di forza è la cucina e soprattutto la colazione molto abbondate e buona. Anche il personale è cortese e non invadente.
Se siete interessati all’argomento vi invitiamo a visitare anche la sezione dedicata al Carnevale di Venezia dove potrete trovare tutte le informazioni e le date del programma.
Questo festa è diventato un evento folkloristico e raggruppa nelle piazze di Cento altri eventi come raduni e le sempre emozionanti selezioni di Miss Italia.
Vi aspettiamo numerosi e tutti in maschera per partecipare alle sfilate, a tutti i balli e alle danze sfrenate. Avrete modo di partecipare alla competizione legata alla sfilata del carro più bello, gara alla quale partecipano molte scuole di ballo e contrade del paese. Sarete senza dubbio affascinati dalla spettacolarità dei carri e delle maschere, dai colori e dalle musiche travolgenti che accompagneranno l’intera sfilata coinvolgendo anche il pubblico.
Questo è un evento dedicato ai più piccoli, agli amanti delle feste e a tutti i curiosi che vogliono scoprire questa maestosa festa.
Febbraio 5, 2018 7:53 am|
Quest’anno ho deciso di trascorrere qualche giorno a Ferrara con la famiglia nel periodo di Carnevale e sicuramente faremo un salto a Cento per non perderci questo evento!