Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Che tempo fa in laguna?

sole a v

Le previsioni del tempo sono diventate parte integrante della vita, in grado di condizionare in modo radicale le nostre abitudini, soprattutto per quanto riguarda le necessita quotidiane e lavorative, ed anche a supporto delle necessità turistiche per spostamenti e viaggi. Sapere anticipatamente temperature e stato del cielo suggerisce cosa mettere in valigia, oppure se è il caso di equipaggiarsi di ombrello ed impermeabile.

Per Venezia il discorso è ancora più importante, visto e considerato il caratteristico fenomeno dell’acqua alta, che nella stagione autunnale ed invernale crea non pochi disagi alle persone in transito in città.

Le previsioni meteo per Venezia oltre alle temperature ed alla presenza di sole o pioggia, riportano l’indicazione del livello della marea e delle condizioni del mare, segnalando eventuali fenomeni nel bollettino per l’acqua alta, e la loro intensità.
In caso di alta marea vengono instaurate delle “passerelle” rialzate lungo le arterie principali, ed è fondamentale avere degli stivali a ginocchio o coscia, a seconda dell’entità del fenomeno, che dura al max 6 ore, tempo di un ciclo di marea.

nebbia a venezia

Queste informazioni sono molto importanti non solo a livello turistico, ma anche per chi a Venezia vive e lavora. I trasporti nautici, i collegamenti con le isole, sono servizi condizionabili da nebbia, mare mosso, fenomeni meteorologici intensi, ed interessano le attività in tutta la laguna. Inoltre, considerando che a Venezia il primo mezzo di trasporto è il cammino, il meteo aggiornato di Venezia assume un ruolo importante per chiunque debba recarsi in città.

Durante la stagione calda, la spiaggia del Lido è una delle più conosciute e frequentate del Veneto, specie nei week end, ed un’occhiatina al meteo locale può mettere in guardia da qualche acquazzone non gradito che potrebbe formarsi improvvisamente e nascondere il tanto amato sole.

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Top
Costa Veneziana