Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Le spiagge e il Lido di Venezia

spiaggia lido estate

Il Lido di Venezia è una delle fasce litoranee che fungono da “separatore” tra il Mare Adriatico e la Laguna di Venezia. Geograficamente è un’isola affacciata al bacino di San Marco. Il lato bagnato dal mare è caratterizzato da spiagge (infatti questa è per definizione la spiaggia di Venezia) e dagli alberghi del Lido, mentre il lato nord è quello riservato alla zona residenziale.

il lido

Il Lido di Venezia è famoso per diverse manifestazioni che annualmente vi si svolgono come ad esempio il festival che si svolge al palazzo del cinema.

Il palazzo, nato nel lontano 1937 è stato più volte ristrutturato e ampliato per ricevere il sempre maggior numero di artisti e addetti che ogni anno affollano gli alberghi del lido di Venezia per partecipare alla manifestazione.
Il premio più ambito che si può ricevere al palazzo del cinema è il “Leone d’Oro” che come fama e prestigio si contrappone alla Palma d’Oro e all’Orso d’Oro consegnati rispettivamente al Festival di Cannes e al Festival di Berlino.

mare e mostra del cinema

Il mezzo più comodo per raggiungere Venezia dal Lido è il vaporetto grazie al quale è possibile raggiungere direttamente sia Piazza San Marco che il litorale del Cavallino con il terminal di Punta Sabbioni, anche se i VIP che arrivano al Lido di Venezia per il festival del Cinema preferiscono ormeggiare il loro yatch nel famosissimo e rinomato porto turistico degli Alberoni.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Top
Costa Veneziana