Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Festa di San Silvestro a Verona!

capodanno a verona

Decidere dove trascorrere le festività di fine anno è spesso motivo di ricerche e valutazioni, poiché le possibilità sono molte e bisogna trovare l’idea giusta che accontenti tutta la compagnia. Quest’oggi vogliamo proporvi una bellissima città ricca di monumenti, pronta ad ospitarvi per questo Capodanno 2024.Verona propone un contesto particolare, una grande festa in piazza Bra (la più grande ed importante della città), dove è possibile unire il divertimento ad un contesto storico di prim’ordine, con l’Arena a fare da contorno per una magica atmosfera.

Ecco quindi il Capodanno 2024 a Verona, un evento che richiama nel capoluogo veneto un gran numero di persone, sia gente locale sia turisti, che in un unica occasione di vacanza visitano la storica città in tutti i suoi itinerari turistici e congedano l’anno appena trascorso, momento clou delle vacanze di Natale.
Ma come trascorrere al meglio l’ultima giornata dell’anno in questa splendida città? ..ecco alcune idee e consigli!
Anzitutto è bene riposare un po’ più a lungo il mattino, visto che poi la notte seguente sarà molto lunga e bisogna essere in forma per festeggiare al meglio; un giro lungo le vie del centro nel primo pomeriggio, e poi il via ai preparativi per uno degli appuntamenti d’obbligo per il 31 dicembre 2023, ovvero il cenone di fine anno, da trascorrere con amici, parenti, famiglia.

Tutti i ristoranti ed i locali preparano menù appositamente studiati per l’occasione, alcuni a base di piatti tipici della cucina veneta, sapientemente uniti ai tradizionali manicaretti che tipicamente presenziano ai cenoni di San Silvestro.

Arriva il momento del countdown e la palla passa all’intrattenimento in piazza Bra, dove tutti si radunano per il veglione, in compagnia di vari spettacoli, musica ed intrattenimento (anche con ospiti d’eccezione) che accompagnano il pubblico al rintocco
della mezzanotte, per il brindisi di rito e gli auguri che congedano il 2023 e danno il benvenuto al nuovo anno!

Poi, a seconda dei gusti, si può scegliere come trascorrere le prime ore del nuovo anno: intrattenersi in piazza se il tempo è buono e non fa troppo freddo, la discoteca per i giovani, alcuni bar e locali per stare in compagnia, in particolare per le famiglie che hanno bambini piccoli.
Avrete capito che non c’è da annoiarsi, e sottolineiamo come sia bello poter trascorrere qualche giorno di vacanza in città per vedere, oltre alla festa di San Silvestro, tutte le meraviglie storiche e culturali, tra cui ricordiamo:

  • l’Arena
  • la casa di Giulietta
  • il Duomo
  • Castelvecchio e il ponte scaligero

Fatevi trasportare nella magia del capodanno veronese, scoprite la città di giorno e respirate l’aria di festa della notte. A Verona potete trovare tutto quello che cercate per una serata indimenticabile.

festa di san silvestro a Verona

Concludiamo ricordando come sia importante prenotare la vostra vacanza di capodanno a Verona con il massimo anticipo possibile, anzitutto per trovare una maggiore disponibilità di posti letto negli alberghi vicini al centro città (più comodi perché permettono di muoversi sempre a piedi), e soprattutto per trovare prezzi più bassi e magari qualche offerta che gli albergatori propongono per incentivare le prenotazioni anticipate. Buone opportunità di sconto per gruppi numerosi, famiglie con bambini (interessante la formula “bambino gratis” per i piccoli entro i 2-3 anni), ed in genere per soggiorni lunghi. Per maggiori informazioni sugli eventi di Capodanno, consultate il sito ufficiale del Comune di Verona.

Tags:

16 comments

  • Verona è davvero una città romantica! è stato un capodanno indimenticabile!!

  • Hai proprio ragione, molto romantica! ma fa troppo freddo li in piazza per i miei gusti.

  • Domanda, cosa consigliate di fare per organizzare un capodanno 2013 con la famiglia a Verona,

    Dove dormire, dove andare al cenone in modo che si possa passare la mezzanotte sotto l arena.
    Sono italiano e vivo a Zurigo ma Verona non la conosco proprio, grazie per qualche dritta.

  • Ciao,
    nella zona dell’Arena, in particolare vicino Piazza Brà, ci sono diverse opzioni per quanto riguarda l’alloggio: potete trovare B&B ma anche numerosi Hotel…la scelta dipende se volete cercare una soluzione più economica oppure pensare a rendere davvero speciale il capodanno spendendo magari un po’ di più. Per quanto riguarda i ristoranti, anche qui le opzioni sono davvero tante, dipende un po’ da quanto si vuole spendere. Ci sono ristoranti molto carini soprattutto sulla zona verso Piazza dei Signori.
    Ti auguriamo buon divertimento per il tuo capodanno a Verona!

  • salve io vorrei sapere se quest’anno sarà festeggiato il capodanno in piazza

    • Si! Il capodanno in piazza Bra è organizzato dal comune dal 1999, con la veglia fatta di spettacoli e concerti (ma gli ospiti sono ancora da definire) e lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.
      In alternativa c’è il cenone organizzato dalla Pro Loco a Porta Palio.
      Per maggiori informazioni guardi qui e tenga d’occhio il sito del Comune di Verona quando ufficializzerè l’evento!

  • Mi sembra di capire che anche quest’anno ci sarà da divertirsi.
    Per non parlare dei cenoni. Ho visto che hanno aggiornato la lista e le alternative davvero non mancano.

  • Mi sono organizzato per passare il Capodanno a Verona. Cena in casa da amici e poi tutti fuori in Piazza Bra…non vediamo l’ora!

  • solo una parola ,

    STUPENDA NOTTE “””””””””””””””””””””””””””””

    2015 / 2016

  • Cena al ristorante tra compari e poi tutti in piazza! Anche quest’anno si festeggia alla grande Verona.

  • Lo scorso anno ho festeggiato il capodanno a due passi dall’Arena, simbolo di questa meravigliosa città! È stata davvero una bella esperienza… Credo ci tornerò!

  • Verona è una città magica! Quest’anno stavo pensando di andarci per la prima volta a Capodanno. Seguirò sicuramente i vostri consigli!

  • Buongiorno, trascorrerò con il fidanzato tre giorni a Verona, compresa la notte del 31.
    Stavamo cercando un ristorante o pizzeria che facesse anche menù alla carta per poi spostarci in piazza entro la mezzanotte.
    Consigli e suggerimenti?
    Stando nei 50 euro a testa

  • Verona è una città stupenda, ogni volta che ci vado mi perdo ad ammirare la sua bellezza! Spero di poter andare anche quest’anno lì, data la situazione. A Capodanno poi è ancora più bella, l’ideale per chi adora unire la mondanità all’eleganza!

  • Speriamo che quest’anno venga organizzato l’evento in Piazza Bra, ne ho sentito parlare bene, mi piacerebbe andarci.

  • Quest’anno capodanno a Verona con le amiche! Città che non delude mai, ancora meno per l’ultimo dell’anno!

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top