Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Vi presentiamo il Carnevale di Cento!

carnevale di cento

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un evento ricco di allegria, a cui non potete non esserci! Tra le manifestazioni più importanti e appassionanti del panorama continentale c’è il Carnevale Storico di Cento edizione 2024, in provincia di Ferrara. La nostra redazione ha deciso di dare il presente contributo a questo grande evento anche se la città ospitante non fa parte della Costa Veneziana, pur essendo in una zona a noi vicina e ricca di arte e cultura, e, come tale, meritevole dell’attenzione dei nostri lettori.

Per chi non lo sapesse o non si fosse ancora documenta, diciamo che questo è considerato il Carnevale d’Europa. Il comitato organizzativo si è dato veramente da fare a livello di “public relation”: infatti il carnevale di Cento è gemellato anche con quello di Rio de Janeiro.

carnevale di Cento

Se vi capiterà quindi di poter ammirare tra un carro e l’altro sensuali balletti di samba saprete che quelle sono originali ballerine brasiliane!
L’edizione 2024 del Carnevale di Cento inizierà domenica 28 gennaio con sfilate e cortei carnevaleschi nelle vie del centro per tutte le domeniche successive, terminando i festeggiamenti il 25 febbraio.

Alloggiare per il carnevale di Cento.

La manifestazione raccoglie talmente tanti appassionati da diventare uno vero e proprio richiamo turistico. Per questo motivo tutti gli hotel di Ferrara e provincia preparano per la settimana dell’evento offerte e last minute.
Vanno per la maggiore i “pacchetti hotel”, per tutti coloro che approfitteranno di questi giorni di festa per concedersi anche una breve vacanza.
Se pensate che potrebbe convenirvi fermarvi a dormire una notte nelle vicinanze per godervi meglio il carnevale, ecco quale proposta!

la tortiola

La Tortiola Country House

Via Tortiola 15, Vigarano Mainarda FE

Questa struttura si trova a circa 15 km da Cento che è facilmente raggiungibile in auto. L’hotel è immerso nella campagna ed è inoltre dotato di una bella piscina; le camere sono spaziose e pulite e il personale molto gentile. Anche la cucina è buona ed abbondante.

locanda il fagiano

Locanda il Fagiano

Via Comunale 89/91, Bondeno

Questa locanda/ ristorante apprezzatissimo che propone tutti i piatti tipici della tradizione ferrarese in maniera squisita, mette a disposizione qualche camera. Tutte le stanze sono arredate con molta cura e sembra di tornare a casa di una nonna, nel bel mezzo della campagna.

hotel la fornace

Hotel la Fornace ★★★

Via provinciale 91, San Vincenzo di Gallierao

L’hotel La Fornace si trova in un casolare di campagna ristrutturato e le stanze sono arredate con molta cura e pulite. Il punto di forza è la cucina e soprattutto la colazione molto abbondate e buona. Anche il personale è cortese e non invadente.

Se siete interessati all’argomento vi invitiamo a visitare anche la sezione dedicata al Carnevale di Venezia dove potrete trovare tutte le informazioni e le date del programma.
Questo festa è diventato un evento folkloristico e raggruppa nelle piazze di Cento altri eventi come raduni e le sempre emozionanti selezioni di Miss Italia.
Vi aspettiamo numerosi e tutti in maschera per partecipare alle sfilate, a tutti i balli e alle danze sfrenate. Avrete modo di partecipare alla competizione legata alla sfilata del carro più bello, gara alla quale partecipano molte scuole di ballo e contrade del paese. Sarete senza dubbio affascinati dalla spettacolarità dei carri e delle maschere, dai colori e dalle musiche travolgenti che accompagneranno l’intera sfilata coinvolgendo anche il pubblico.
Questo è un evento dedicato ai più piccoli, agli amanti delle feste e a tutti i curiosi che vogliono scoprire questa maestosa festa.

Tags:

One comment

  • Quest’anno ho deciso di trascorrere qualche giorno a Ferrara con la famiglia nel periodo di Carnevale e sicuramente faremo un salto a Cento per non perderci questo evento!

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top