Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

La “Sand Nativity” 2023 di Jesolo

Ogni anno, a partire dal 2002, la città di Jesolo organizza, dall’8 dicembre e fino alla fine di gennaio, uno straordinario presepe di sculture di sabbia, la “Sand Nativity”. Noi di “Costa Veneziana” siamo qui per spiegarvi la manifestazione.

Insieme alla mostra di sculture estiva, il presepe di sabbia di Jesolo è uno degli appuntamenti più interessanti e sentiti, sia dalla popolazione che dai tanti turisti, che ogni anno vengono a visitarlo e ad ammirarlo. È il più grande e famoso in Italia, e si svolge ogni anno in Piazza Marconi, in un’area di quasi 500 mq dove artisti da varie nazioni del mondo danno la loro rappresentazione della nascita di Gesù.

presepe di sabbia jesolo

Non solo la Sacra Famiglia viene però rappresentata nel presepe di sabbia 2023 di Jesolo: ogni anno infatti vengono aggiunti anche nuove figure, ispirate alla cronaca di tutti i giorni, che si sono particolarmente distinte per le loro azioni caritatevoli ed umanitarie nel corso della loro vita. Alcuni esempi che possiamo farvi sono:

  • Papa Giovanni Paolo II;
  • Gandhi;
  • Madre Teresa di Calcutta;
  • Nelson Mandela;
  • Papa Giovanni XXIII;

e molti altri ancora.
Il tema dell’edizione della “Sand Nativity” 2023 è legato al Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco e con una statua a lui dedicata.

presepe di sabbia jesolo angelo

Il presepe di sabbia di Jesolo non è solo una rappresentazione simpatica della Natività, ma anche un modo per finanziare progetti umanitari. A partire dal 2004, infatti, alla manifestazione è associato anche un progetto di beneficenza: la mostra è visitabile gratuitamente, ma chi volesse può lasciare un’offerta, e tutto ciò che viene raccolto andrà a finanziare associazioni umanitarie e i loro progetti, rivolti alle persone in difficoltà del luogo e in tutto il mondo.

Gli orari di ingresso alla mostra sono i seguenti:

  • dal lunedì al sabato: 9:30-12:30 e 14:30-19:30;
  • domenica e festività: 9:30-19:30.

Possono essere soggetti a cambiamenti e soppressioni, per cui noi di “Costa Veneziana” vi chiediamo di controllare la presenza di eventuali modifiche.
L’ingresso alla mostra è gratuito, ma vi è la possibilità di prenotare una visita guidata a pagamento, della durata di mezz’ora circa, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni di festività, come Natale e il primo dell’anno.

Una visita al presepe di sabbia 2023 di Jesolo è immancabile se volete festeggiare il vostro capodanno nella città marittima: numerose sono le discoteche aperte che vi faranno ballare tutta la notte, oppure potete trascorrere una notte di San Silvestro più tranquilla in una delle piazze della città, guardando i fuochi d’artificio specchiarsi sul mare a mezzanotte.
Per questa occasione, molti hotel sono aperti per ospitarvi, e anche numerosi appartamenti possono essere affittati per i giorni di festa.

Tags: , ,

5 comments

  • VIVIANI MARIAROSA

    30/10/17
    Siamo un gruppo di circa 50/60 persone di Verona, che vorremmo visitare le sculture di sabbia. Vorrei cortesemente sapere, quant’è la quota di entrata, se c’è una guida, gli orari, di domenica 08/12/17, e se lì vicino c’è un ristorante a buon prezzo.
    Grazie

    Grazie Martini

    • Ciao Mariarosa,
      Il presepe viene inaugurato proprio il giorno 8 dicembre alle 10.00 e resterà aperto fino alle 21.00. L’ingresso è libero, ma non è prevista la prenotazione. La visita con la guida è possibile dal lunedì al venerdì.

      Prenotazioni e informazioni sul servizio guida:
      tel. 348 5473180

      Orari:
      feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30
      festivi 9.30-21.00

      Come punti di ristoro a pochi passi dalle sculture di sabbia, consigliamo “Cucina Mia” in Via Goffredo Mameli 21, ristorante adatto per occasioni speciali, gruppi numerosi e a prezzo contenuto. Un’altra scelta nelle vicinanze può essere il “Ristorante Tempini” in Via Bafile 56, sempre con buoni prezzi e adatto per occasioni speciali; entrambi i ristoranti offrono anche la possibilità di ordinare pizze. Naturalmente vi consigliamo caldamente di prenotare con anticipo per qualsiasi vostra scelta.

  • Ci vado da quando sono piccola e non ne perdo mai un’edizione! Sono sculture di sabbia magnifiche ed estremamente curate nei dettagli.

  • Qualcuno sa dirmi se a Jesolo quest’anno ci sarà la Sand Nativity?

  • Ciao! Il sindaco non si è ancora esposto in merito, lo scorso anno ha dovuto annullare l’evento a causa delle restrizioni, ma era speranzo per quest’anno, al termine della stagione estiva sicuramente avremo più informazioni.

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top