Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Gita scolastica a Venezia

cosa fare a venezia

E’ gradita usanza degli istituti scolastici italiani organizzare ogni anno una gita scolastica, un momento di vacanza molto gradito dagli studenti che permette loro, oltre che a divertirsi, di poter vedere alcune importanti città d’arte dai numerosi richiami culturali e a supporto del programma scolastico.

L’Italia per sua natura è molto ricca di destinazioni estremamente adeguate a questo compito, e Venezia è sicuramente una delle mete più ambite, sia per il vasto patrimonio storico-culturale di sicuro interesse, per la geografia decisamente particolare, sia per il fascino “unico” che la città regala ai propri turisti.
Le agenzie viaggio rivolgono molta attenzione ai gruppi organizzati ed alle amministrazioni scolastiche, proponendo loro pacchetti studiati appositamente per comitive numerose, orientate a non far mancare nulla alla vacanza pur mantenendo i budget ridotti al massimo, per poter permettere anche alle famiglie meno agiate di poter mandare i loro figli in gita (problema non di poco conto).
Le scuole hanno in genere anche a disposizione agevolazioni ed incentivi per poter abbassare ulteriormente i costi, sempre a favore delle realtà meno agiate.

Alloggiare a Venezia per la gita scolastica

Non sarà facile per i professori trovare degli alloggi adatti a una classe di circa venti persone senza spendere cifre esagerate, soprattutto in una città come Venezia dove gli spazi sono ridotti. A questo proposito vorremmo farvi qualche proposta per darvi una mano a cercare la struttura che più farà per voi:

hotel rivamare

Hotel Rivamare ★★★

Lungomare Marconi 44, Lido di Venezia

Una delle alternative migliori per l’alloggio in una gita a Venezia è soggiornare nel lido o nei paesi vicini: questo hotel si trova al Lido (dal quale potrete arrivare a Venezia comodamente in traghetto) e le stanze sono spaziose e pulite. La colazione, inoltre, è offerta.

appartamento magnolia mestre

Magnolia Venice Felisati

Via G. Felisiati 15, Mestre

Questo appartamento potrebbe essere una soluzione ottima in quanto può ospitare tutti, il prezzo è basso e si trova a Mestre, città comodamente collegata a Venezia con tram, treni e autobus a quasi ogni minuto. Le stanze sono ben arredate e molto curate, dotate di wifi gratuito e terrazza.

villa paradiso

Villa Paradiso

Fondamenta della Madonna, Malamocco, Lido di Venezia

Questo residence offre appartamenti economici, ben tenuti ed adatti a tutti. Sarebbe una soluzione ideale perché si trova al Lido, dal quale si può raggiungere Venezia con il traghetto. Le stanze sono semplici ma spaziose e pulite e circondate da un grande giardino.


La città di Venezia è una meta di sicuro interesse storico ed artistico per i viaggi di turismo scolastico, quindi adatto ad istituti superiori che vogliono approfondire tematiche specialistiche, ma è anche ideale per scuole medie inferiori (anche elementari) per la sua particolare collocazione geografica, l’habitat lagunare, le isole, il particolare ambiente, unico nel suo genere.
Di seguito alcune dei punti di interesse principali da visitare:

  • Piazza San Marco
  • Palazzo Ducale
  • Torre dell’Orologio
  • Murano (patria del vetro), Burano, Torcello
  • Palazzo Grassi
  • Ponte di Rialto
  • Ponte degli Scalzi
  • Ca d’Oro
  • la Laguna
  • sedi universitarie (utili per farsi un idea delle opportunità di studio)

A nostro avviso vi è materiale sufficiente per 5-6 giorni di vacanza, il giusto compromesso per un viaggio divertente, istruttivo e non stressante.

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top