Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Le maratone più belle delle province di Venezia e Treviso

MARATONA MODIFICATA

Molte persone si stanno appassionando al mondo dell’atletica, e la corsa in particolare: oltre a fare bene alla forma fisica, correre schiarisce la mente e permette di testare i propri limiti, sia fisici che mentali.

È per questo che noi di “Costa Veneziana” abbiamo deciso di dirvi tutte le più belle maratone e corse competitive della zona di Venezia, Treviso e del Friuli Venezia Giulia.

maratone costa veneziana

Iniziamo con la “Moonlight Hal Marathon”, la mezza maratona che da Cavallino Treporti arriva a Jesolo, sulle distanze di 21,097 e 10 chilometri. È uno degli eventi collegati alla Venice Marathon, la corsa della città di Venezia, a cui rimandiamo al nostro articolo per avere maggiori informazioni. Si svolge verso fine maggio e, per verificare la data esatta di svolgimento, vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale.

Sempre rimanendo sul litorale, anche a Bibione si svolge, i primi di maggio, una corsa sui 21 km, la “Bibione Half Marathon”: questa percorrerà tutto il centro abitato, costeggiando la spiaggia e i lidi della località marittima. Per maggiori informazioni sul percorso e su come partecipare, qui potrete trovare il sito ufficiale.

Se invece preferite ammirare paesaggi lacustri e moltissime specie animali, a fine settembre potete partecipare alla “Maratonina del Parco del Delta del Po”, nell’isola di Arabella, vicino a Rosolina. In questa occasione, potrete anche percorrere una Camminata non competitiva, su un tracciato più corto rispetto alla gara regolamentare.

maratone costa veneziana rosolina

Chi invece ama i percorsi cittadini, noi di “Costa Veneziana” gliene possiamo segnalare tre.
Il primo è la “Treviso Marathon”, che si corre ai primi di marzo e si compone di numerosi eventi, oltre alle corse vere e proprie. Quest’anno si corre nei dintorni della città di Conegliano, con un nuovo percorso regolamentato.

maratone costa veneziana aquileiaUn altro appuntamento imperdibile, per chi vuole correre una maratona nella zona della costa veneziana, è la “Unesco Cities Marathon”, così chiamata perché punti di arrivo e partenza sono due siti protetti, rispettivamente Cividale del Friuli e Aquileia, passando per Palmanova, e si svolge verso la fine di marzo.

A inizio maggio invece si corre la “Green Europe Marathon” di Trieste, con un percorso che costeggia i paesaggi carsici di Slovenia e Italia, per arrivare nella stupenda città marittima.

Un ultimo, interessante appuntamento di cui vi vogliamo parlare è la “Maratonina dei Dogi”, che si corre i primi di aprile. Il percorso, posto lungo la Riviera del Brenta tra i comuni di Stra, Dolo e Mira, cambia ogni anno, dando l’impressione che sia una corsa sempre nuova e con molto da offrire.

Queste sono solo alcune delle tante maratone che si corrono tra le province di Venezia, Treviso e in Friuli Venezia Giulia; molte altre ce ne sono, come ad esempio:

  • la “Marcia della Lucciolata” di Maerne;
  • la “Staffetta Serenissima Mirano-Monteforte”;
  • la “Sant’Agata Run” di Fossalunga e Vedelago.

Partecipare ad una di queste corse, come atleta o come spettatore, è anche un’ottima occasione per visitare i paesi interessati, anche perché molti hotel e alloggi sono in convenzione con le organizzazioni delle corse, offrendo così sconti e pacchetti in offerta.

maratone costa veneziana trieste

Tags: , ,

Un commento

  • Il mio ragazzo ultimamente si è fissato con la corsa e gli ho fatto vedere il vostro articolo che ha trovato molto interessante. Infatti ha già deciso di partecipare alla Treviso Marathon a marzo 🙂

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top