Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Bed and breakfast per il Ponte 25 aprile a Venezia

venezia canal grande

Per i veneziani il 25 Aprile non è solamente una festa nazionale, ma è una tradizione che affonda le sue radici a molto prima della liberazione: l’apostolo San Marco è infatti il Santo Patrono della città.
Per questo giorno particolare tutti gli isolani usano regalare un boccolo di rosa (un bocciolo per capirsi) alla propria amata e alla propria mamma.

Se state pensando di prenotare un bed and breakfast per passare il ponte del 25 aprile a Venezia, ricordatevi di questa particolare usanza e fate una sorpresa alla vostra compagna offrendole una rosa e raccontatele la storia più romantica per spiegarle questo gesto d’amore.

Le origini più probabili di questa usanza sono due. La prima riguarda l’amore tra la nobildonna Maria Partecipazio e il trovatore Tancredi. Per riabilitare il proprio nome e poter quindi corteggiare una nobildonna appartenente ad un’altra classe sociale questi partì per la guerra in cerca di fama e gloria.
Sfortunatamente venne ferito durante una battaglia: cadde morente sopra roseto che si tinse di rosso con il suo sangue. Tancredi sul punto di morte affidò al paladino Orlando un bocciolo del roseto perchè lo portasse a Maria, la sua amata. Orlando esaudì il suo ultimo desidero giungendo a Venezia alla vigilia della festa del patrono (24 aprile).

Consegnò il pegno alla nobildonna; la mattina seguente questa fu trovata morta con la rosa sul petto. Da quel giorno per tutti i veneziani il fiore divenne emblema del loro pegno d’amore.
La seconda leggenda narra della tomba dell’evangelista Marco accanto alla quale sorgeva un roseto che venne donato a Basilio (un marinaio veneziano) come ricompensa per la collaborazione durante la trafugazione delle spoglie del Santo.

La pianta venne posta nel giardino di casa e divenne in seguito il confine tra l’eredità dei due figli. Con il passare degli anni le due nuove famiglie si allontanarono e la pianta smise di fiorire.

Un 25 Aprile di molti anni dopo un “colpo di fulmine” investì una fanciulla appartenente ad una delle due dinastie e un ragazzo appartenente alla seconda dinastia; abitavano in due giardini confinanti e in mezzo stava il vecchi roseto.
Il giovane colse l’unico bocolo che la pianta aveva offerto donandolo alla propria amata, dando così inizio alla tradizione.

 

Bed & Breakfast a Veneza per il 25 aprile

La festa di San Marco Venezia è quindi una nuova occasione per passare un fine settimana romantico a Venezia in bed and breakfast sfruttando tutte le offerte messe a disposizione dei migliori alberghi appositamente per questo fine settimana vacanziero.
Per rendervi la ricerca più facile, abbiamo pensato di farvi qualche proposta che potrebbe risultarvi utile:

venice resort

Venice Resort

Santa Croce 38, Venezia

Questa struttura che offre diverse stanze doppie o quadruple, si trova in una buonissima posizione vicino alla stazione e a 15 minuti circa da piazza San Marco. Le stanze sono ampie, ben arredate e pulite e il personale molto cortese. Il wifi è gratuito e la colazione disponibile con supplemento.

hotel torino

Hotel Torino ★★★

Calle delle Ostreghe, San Marco, Venezia

L’hotel Torino potrebbe essere un’ottima scelta per soggiornare a Venezia perchè dista soli cinque minuti da piazza San Marco e da molte altre attrazioni della città ma allo stesso tempo è anche economico e arredato in stile veneziano. Le camere sono pulite e il personale cordiale.

ca del rio

Ca’ del Rio

Cannaregio, Dorsoduro

Questa struttura si trova nella zona dell’Accademia e quindi vicina a molti musei e a pochi minuti da piazza San Marco e dalla stazione dei treni ed autobus. L’appartamento è molto spazioso, pulito e ben arredato in stile veneziano.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tags: , ,

Un commento

  • Contro la crisi l’unica soluzione vantaggiosa dove alloggiare a Venezia è il B&B, ma io non ne conosco nella zona e il 25 aprile, data della mia partenza, si avvicina, quindi mi rivolgo a chiunque sia esperto del posto, abbia avuto qualche esperienza diretta e sappia indicarmene qualcuno, possibilmente con un rapporto qualità prezzo accettabile!
    Grazie

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top