Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Vacanza in barca nell’Adriatico

gita in barca nell'adriatico

La Costa Veneziana non è solo spiaggia e località bellissime, ma anche e soprattutto un meraviglioso mare Adriatico che sempre più turisti vogliono apprezzare da vicino con delle vacanze in barca, per cambiare il punto di osservazione delle località della costa, come ad esempio Jesolo, Bibione ed ovviamente Venezia.

Sono sempre di più le persone che optano per una vacanza in barca nell’Adriatico, sia chi ha una imbarcazione propria, sia chi la noleggia giusto per il periodo di vacanza. E’ un forma di vacanza alternativa, che permette al turista di vivere la libertà del mare, lasciandosi comunque la possibilità di attraccare nei porti turistici o nelle darsene per visitare le località della costa.

Ovviamente non è una soluzione alla portata di tutti, sia per i costi che comporta, sia per i requisiti necessari per poter guidare alcuni tipi di barca a motore, in particolare con dimensioni e motorizzazioni di un certo livello.
Ricordiamoci che oltre al mezzo, bisogna organizzare anche i punti di attracco alla costa, noleggiando i posti barca nei porti turistici o nelle darsene attrezzate.
Evidenziamo ai nostri lettori che alcuni campeggi e villaggi turistici offrono già nel pacchetto vacanza un posto barca riservato nella propria darsena, ideale per chi vuole muoversi in barca per escursioni nell’arco della giornata, ma rientra la sera nel loro bungalow.

Perché la Costa Veneziana è ideale per questo tipo di turismo? Anzitutto la presenza di Venezia con le sue isole rappresenta un patrimonio storico e culturale che poche città al mondo possono vantare, e poter essere autonomi con la propria imbarcazione permette di visitare tutti questi posti e coglierne a pieno il fascino. Oltre alla capitale, il territorio limitrofo è caratterizzato dalla laguna Veneta, un ecosistema davvero ricco per chi ama la natura e viverla direttamente dal mare da emozioni davvero uniche.
E non dimentichiamoci di Chioggia, Cavallino, Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione e Lignano, le 7 perle della costa, ognuna meritevole di una sosta per apprezzarne le caratteristiche, la spiaggia splendida, il centro città, e soprattutto per godere della tradizione culinaria locale nei ristoranti che preparano piatti tipici della cucina locale.
Per non parlare di manifestazioni e feste lungo le spiagge dell’Adriatico, con fuochi d’artificio che si potranno ammirare direttamente dall’imbarcazione per avere una visuale migliore.
Per incentivare questa fetta di turismo nautico gli operatori propongono offerte e promozioni volte soprattutto ad agevolare i costi per il noleggio del posto barca, l’unica principale spesa dove è possibile agire in modo significativo per alleggerire i costi della vacanza.
Ami la barca a vela? Scopri le opportunità riservate ai velisti contattando le APT locali, c’è una forte attenzione degli operatori turistici alla crescita di queste forme di sport sul mare!!

Tags:

3 comments

  • Finalmente sono riuscito ad organizzare la vacanza in barca!non vedo l’ora di partire!!!

  • Ciao! l’anno scorso io ci sono andata verso fine agosto, un esperienza molto bella, peccato che all’inizio soffrivo un pò di mal di mare, ma poi mi sono abituata ed è stato fantastico! Vento fresco sole e mare cosa si può volere di più!

  • Farò una settimana in barca con amici e non ci perderemo neanche una tappa. Costa veneziana arriviamo!

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top