Capodanno 2023 a Gorizia

Gli eventi potrebbero essere annullati o subire delle modifiche a causa di restrizioni per Covid 19
Vale la pena fermarsi qualche giorno in più per visitare tutte le bellezze della città, soprattutto il suo nucleo antico che si divide in una zona alta e in una bassa. Iniziamo la nostra visita dalla prima, chiamata anche terra superiore, con una passeggiata nel borgo castellano, caratterizzato appunto dell’imponente castello medievale a forma pentagonale, con torri e mura di cinta. All’interno troverete il Museo del Folklore e la Pinacoteca. Il Duomo e la cappella in stile gotico alla sua destra meritano anch’essi una breve tappa.
Se la fame inizia a farsi sentire, i rinomati ristoranti della zona e le tipiche osterie delizieranno il vostro palato con squisitezze come il prosciutto affumicato al fuoco di legno di ciliegio e alloro o il radicchio rosso, tanto speciale da meritarsi il soprannome di “rosa di Gorizia”. Bar e pasticcerie vi tenteranno invece con i dolci tipici, influenzati della tradizione mitteleuropea. Non dimentichiamoci dei vini, dai rossi più strutturati fino ai pregiati vini bianchi del Collio, ottimi con il pesce. Nei ristoranti e nei bar potrete degustare i vini locali abbinati alle specialità presenti nei menù.

Dovete invece prenotare in anticipo per aver un posto al cenone di Capodanno, che a Gorizia è caratterizzato da un mix di sapori locali ed esotici: molte discoteche offrono la formula dinner&dance, ed ognuna con varianti interessanti. Per i più golosi cena con menù di 8 portate dall’antipasto al dolce, e poi via alle danze fino al mattino; la giusta unione tra fashion e buona tavola la trovate nei buffet con finger food e brindisi con vini locali, per salutare il 2022 e ben accogliere il 2023. Dal punto di vista ricettivo si possono trovare alberghi, bed and breakfast e pensioni per tutte le tasche e i requisiti di qualità, non resta che scegliere la soluzione migliore; prenotare in anticipo rappresenta sempre la migliore soluzione per risparmiare e trovare una più ampia disponibilità per i festeggiamenti di fine anno, sia per l’alloggio che per il cenone.
Giugno 26, 2012 9:33 am|
Capodanno con gli amici fantastico!! Primo anno che veniamo ma credo che ritorneremo!
Agosto 28, 2012 11:25 am|
Ciao!!Anch’io quest’anno credo che verrò visto che inizio l’università li!!
Novembre 29, 2016 8:50 am|
l’anno scorso ho passato il capodanno qui un po’ per curiosità e alla fine mi sono trovata bene
Ottobre 1, 2021 8:46 am|
Come si trascorre il capodanno a Gorizia? Mi hanno invitata ma ho paura non ci sia molto da fare…
Ottobre 5, 2021 6:45 am|
Se ciò che cerchi è un capodanno in discoteca ti consiglio altre città, ma se desideri passare un capodanno divertendoti in modo più tranquillo è un’ottima idea.