Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Raduno dei Carabinieri a Jesolo – Maggio 2012

Nei giorni del 3, 4, 5 e 6 maggio 2012, la città di Jesolo ospiterà il XXII raduno del corpo dei Carabinieri. La manifestazione vuole promuovere i vicoli di solidarietà e fratellanza tra i militari in servizio e quelli in congedo, oltre a tenere vivo il ricordo ai caduti.

I Carabinieri di solito siamo abituati ad averli vicini. Sappiamo che possiamo contare su di loro, talvolta ritenendo che sia tutto normale e dovuto.
L’esperienza ed il buon senso ci suggeriscono però di considerare come cosa preziosa ciò che loro fanno per noi, in quanto ci proteggono e ci aiutano. Ed è proprio questo che le manifestazioni ed i raduni tengono a sottolineare, ossia l’importanza che hanno queste forze dell’ordine per la salvaguardia e la sicurezza della nostra nazione.

Il raduno che si terrà a Jesolo nei primi giorni di maggio, inizierà giovedì 3 con l’arrivo delle autorità civili e militari nella città e l’alza bandiera e la deposizione della corona alle ore 16.00 in piazza Matteotti.
Seguendo il programma, il giorno venerdì 4 ci sarà un viaggio a Venezia ed isole per portare il corteo anche nella città lagunare.
Il 5 maggio le manifestazioni inizieranno alle 10.30 di mattina con la deposizione della corona al monumento al “Carabiniere”. Alle ore 15.30 ci sarà poi un’esibizione della sezione cinofila, adatta anche ai bambini che vedranno vari esercitazioni svolte dai cani. A queste dimostrazioni seguirà poi il carosello storico dei mezzi dei carabinieri con l’esibizione delle bande e delle fanfare, per poi concludere la serata in via Baffile ed in spiaggia con i fuochi d’artificio previsti per le ore 22.10.

Il raduno si concluderà poi domenica 6 con l’ammassamento delle forze in armi che sfileranno per l’ultima volta nel centro della città.
Una manifestazione dedicata a tutti, sia a chi ha fatto parte di un corpo armato, sia per coloro che sono affascinati dalla storia forze armate italiane. Il luogo balneare e la varietà di attrazioni ne fanno una manifestazione adatta ai più grandi, ma anche ai bambini.

Tags: ,

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top