Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Il Giro d’Italia parte con la cronometro al Lido di Venezia

giro d'italia

La 92° edizione del Giro d’Italia, denominato del “centenario” prenderà il via il 9 maggio 2009 dal Lido di Venezia, per poi concludersi a Roma il 31 maggio. Particolarità di questo percorso la “anomalia” della tappa di arrivo, che negli ultimi anni si era sempre conclusa a Milano. Invece il Lido di Venezia si ripropone come base di partenza dopo 12 anni dall’ultima volta (vinta da Mario Cipollini nel 1997), dopo che il giro era passato altre 6 volte in passato da quando esiste questa manifestazione.

La prima sarà un “cronoprologo”, una tappa a cronometro che vede il Lido di Venezia percorso quasi interamente nel suo perimetro, per un totale di 20,5 km.
La tappa non presenta alcun dislivello da affrontare, totalmente pianeggiante, che dovrebbe esaltare i ciclisti con caratteristiche di velocista.

C’è molta attesa nella laguna veneta per questo avvenimento, molti appassionati locali, semplici curiosi, turisti in vacanza a Venezia da tutto il mondo, si raduneranno per dare il loro contributo alla causa, con tifo e sostegno agli atleti impegnati nella gara. Molti gli hotel della zona che per l’occasione propongono pacchetti vacanza speciali, con offerte per un week end a Venezia, con la possibilità di assistere ad una delle manifestazioni sportive nazionali più amate.
La tappa successiva del giro partirà da Jesolo (VE) per concludersi a Trieste, nell’estremo est nazionale.

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top