Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Parcheggi a Venezia e Mestre

Venezia si può raggiungere con qualsiasi mezzo di trasporto, che poi però deve essere parcheggiato, perchè nella Serenissima non esistono strade percorribili.

Gli unici mezzi di trasporto nella città sono i vaporetti, i taxi acquei, e primo tra tutti le vostre gambe. 

Trovare parcheggio a Venezia non è molto semplice, infatti fatto salvo per i parcheggi di Piazzale Roma e Tronchetto, non ce ne sono altri. Niente paura, a pochi minuti si trova Mestre, la quale, meno caotica e turistica di Venezia, possiede numerosi posti auto. 

Parcheggi a Venezia 

Raggiungere la città in auto, moto o camper è molto semplice, grazie ai collegamenti con autostrade e tangenziali, ma i posti auto nella città sono limitati.

Conviene per questa ragione, soprattutto in concomitanza di eventi come il Capodanno di Venezia di o il Carnevale prenotare il posto auto con anticipo

Nonostante infatti l’afflusso di turisti sia notevole tutto l’anno, durante queste festività si incrementa. 

I parcheggi principali della Serenissima sono: Piazzale Roma e Tronchetto

Parcheggi in Piazzale Roma 

Trovare un parcheggio in Piazzale Roma non è semplice, la maggior parte dei posti sono riservati ai residenti e agli autobus, in quanto questo piazzale è l’ultima fermata.

Vi consigliamo quindi di provare a cercare un luogo di sosta in uno dei pochi garage circostanti. I costi sono leggermente sopra la media, ma se state cercando un posto auto comodo per uno o due giorni (non di più) è l’alternativa migliore. Ricordatevi però di prenotare con anticipo, sono aree, che in proporzione al numero di turisti che raggiungono la città, non sono molto capienti.

Tra i parcheggi più grandi che circondano Piazzale Roma troviamo l’Autorimessa comunale. Aperta 24 ore su 24, dispone di 2182 posti auto e 300 posti moto. Un’area di sosta pratica, poiché vicina agli imbarchi di tutte le principali linee di navigazione del trasporto pubblico ACTV che vi consentiranno di raggiungere le principali attrazioni di Venezia. 

Vi consigliamo di prenotare con anticipo, così da poter godere di tutti i confort. 

Parcheggi al Tronchetto 

Soluzione alternativa potrebbe essere quella di posteggiare la vostra auto nella zona del Tronchetto, non propriamente a Venezia, ma su un’isola adiacente. 

In quest’area è disponibile un ampio garage con quasi 4000 posti, le cui tariffe variano a seconda dei veicoli. 

La Serenissima poi, è raggiungibile con un vaporetto. Sicuramente meno pratico del primo potete valutarlo come soluzione se desiderate un’area di sosta più economica vicina alla città.

Parcheggi gratuiti a Venezia 

Non essendo la città circolabile con i mezzi di trasporto, i parcheggi non sono molti, e purtroppo tra quelli disponibili, non ne esistono di gratuiti

Ma non scoraggiatevi! A Mestre, situata a pochissimi minuti da Venezia i posti auto, anche gratuiti, non mancano. 

Parcheggi gratuiti a Mestre

Parcheggiare a Mestre, se volete visitare Venezia potrebbe essere un’ottima alternativa, soprattutto in concomitanza di eventi come la festa del Redentore.

La città è separata dalla Serenissima solo dal Ponte della Libertà, ed è facilmente raggiungibile in treno, tram e autobus. 

Mestre, a differenza di Venezia, dispone di aree di sosta gratuite. Le quali è doveroso specificarlo, non permettono di raggiungere direttamente la Serenissima, bensì la stazione ferroviaria di “Venezia Mestre”, dalla quale poi potrete prendere un treno e raggiungere la città.

Tra le principali troviamo: 

  • Parcheggio in Via Santa Maria dei Battuti. Ubicata dietro il cimitero della città, quest’area di sosta si trova a soli pochi minuti dalla fermata dell’autobus, che vi permetterà di raggiungere la stazione dei treni Venezia Mestre in circa 20 minuti.
  • Parcheggio in Via Borgo Pezzana. Situato vicino la Tangenziale A57 di Mestre (A57), vi permetterà di raggiungere la stazione tranviaria di Venezia Mestre in autobus in circa 15 minuti. 
  • Parcheggio in Via Miranese. Anche quest’area di sosta si trova vicino alla Tangenziale e a varie fermate dell’autobus, con le quali raggiungere la stazione di Mestre Venezia in circa 10/15 minuti. 

Parcheggi a Mestre

Le alternative a Mestre non mancano. Diversi sono i parcheggi, a pagamento, situati nei punti nodali della città, dai quali Venezia è facilmente raggiungibile. 

Parcheggio SABA

Primo tra tutti il parcheggio SABA Stazione Venezia Mestre: ubicato proprio di fronte alla stazione tranviaria e alla fermata dell’autobus, questo parcheggio è coperto e videosorvegliato.
Raggiungere la Serenissima da qui è semplicissimo, basta infatti prendere un treno o un autobus e in meno di 10 minuti sarete a Venezia.
Un’ottima alternativa se volete un’area di sosta pratica. Considerata la sua posizione è meglio prenotarlo con anticipo, così da non rischiare di arrivare e trovarlo pieno. 

Parcheggio Venice Terminal Apartments&Suites

Parcheggio Venice Terminal Apartments&Suites: ubicato in via Corso del Popolo 221, questo parcheggio vi permetterà di raggiungere Venezia in pochi minuti, grazie a un autobus o a un treno. Coperto, videosorvegliato, è meglio prenotarlo per tempo. Un solo appunto il check-in al vostro arrivo va fatto nell’accettazione dell’Hotel Ambasciatori, che si trova a 350 metri.

Parcheggio Delfino Autorimessa

Parcheggio Delfino Autorimessa: si tratta del parcheggio più comodo e economico di Mestre. Situato a poco più di 10 minuti dalla stazione dei treni, che potete raggiungere a piedi, o in autobus, è coperto e videosorvegliato.
Un solo appunto, nei giorni festivi è aperto dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 22:00.
Prenotatelo ora per godere di ulteriori vantaggi.

Parcheggio Marive Parking e Ferry

Parcheggio Marive Parking e Ferry: questa area di sosta custodita e videosorvegliata, si trova a pochi passi dal Ponte della Libertà e da Parco San Giuliano. Incluso nel prezzo parcheggio avete il servizio del ferry boat che vi permetterà di raggiungere Venezia in pochi minuti.
Cosa volere di più? Prenotate il vostro posto e godetevi la Serenissima. 

Parcheggi per i camper a Venezia/Mestre

Viaggiate in camper e volete visitare Venezia? Abbiamo il luogo di sosta più adatto a voi. Situata a Mestre in Via San Giuliano 1 l’area di sosta San Giuliano Venice, dotata di servizi igienici, docce calde, lavelli per stoviglie, lavatoi per biancheria e allacciamento elettrico a pagamento, è ciò che fa per voi! 

In pochi minuti con un tram o un autobus sarete nella Serenissima, e potrete godervi la città senza preoccupazioni, perchè il vostro camper è in un luogo sicuro e costantemente videosorvegliato. 

E quindi dove parcheggiare? A Venezia o a Mestre?

La scelta è ovviamente vostra! Parcheggiare a Mestre è soluzione pratica e economica, soprattutto se a Venezia dovete trascorrere diversi giorni, in quanto i costi per sostare sono inferiori. Al contrario se avete poche ore, o un giorno per visitare Venezia è sarebbe bene parcheggiare direttamente nella città, così da essere già in centro. 

Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordatevi che è meglio prenotare prima il vostro posto auto, così da essere sicuri, e potervi godere il tutto in serenità. 

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top