Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Dove parcheggiare a Verona

Verona è tra le città più visitate del Veneto, conosciuta in tutto il mondo per l’Arena, ogni giorno si trova a ospitare una grossa mole di turisti, che tra i principali problemi hanno quello del parcheggio

Ma non spaventatevi, siamo qui per aiutarvi! In questo articolo vi indicheremo le principali aree di sosta a Verona, così potrete pianificare prima, e godervi poi, la vostra vacanza in completo relax!

Dove parcheggiare a Verona 

Il centro storico di Verona, cuore della città, è una zona a traffico limitato (ZTL), per cui l’accesso e la circolazione dei veicoli è limitata a ore prestabilite, e a particolari categorie di utenti. Ma non lasciatevi scoraggiare, nei pressi del centro della città ci sono varie zone di sosta. Inoltre, l’Azienda Mobilità e Trasporti (AMT) di Verona ha creato un’app che potete scaricare per essere informati in tempo reale sui posti disponibili in centro, vicino alle stazioni est e ovest, a Porta Vescovo, al Tribunale e a San Zeno.

Parcheggi gratuiti a Verona

In moto, macchina, o camper Verona si può raggiungere facilmente con qualsiasi mezzo, proprio per questo trovare un posteggio nella città scaligera può essere complicato. 

I parcheggi gratuiti a Verona non sono molti, e a differenza di quelli a pagamento, sono situati a circa 15/20 minuti a piedi dal centro. Tra i più pratici e vicini troviamo: 

  • Il Parcheggio di Porta Palio

Situato in Viale Galliano, questa area di sosta si può raggiungibile sia dall’autostrada che dalla tangenziale, è il parcheggio gratuito più vicino al centro storico. Distante circa 15 minuti a piedi da Castelvecchio, comprende un centinaio di posti auto. 

  • Il Parcheggio di Piazzale Guardini

Situato all’interno di una ricca area contornata da negozi e locali, dista 15 minuti dalla Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, e 30 minuti dal centro, che vi consigliamo di raggiungere, se ovviamente non volete scarpinare troppo, con un autobus (linea 11, 12, 13).

  • Il Parcheggio di Piazzale Olimpia

Questo parking offre il maggior numero di posti auto gratuiti a Verona. Si trova nelle vicinanze dello stadio, e per raggiungere il centro, è consigliato prendere un autobus. 

Se però non avete molta voglia di camminare, o di cambiare mezzo di trasporto perchè magari avete dei bambini potete tentare la fortuna negli stalli blu delle vie leggermente fuori dalla zona centrale che la domenica e nei giorni festivi sono gratuiti. 

Ma fate attenzione perché a partire dalle ore 20:00 fino alle 9:00 di tutti i giorni, i parcheggi della città sono riservati esclusivamente a residenti e titolari di attività in centro.

Parcheggi a pagamento a Verona 

Le area di sosta a pagamento nella città scaligera, a differenza di quelle gratuite lontane dal centro, e in numero ridotto, sono molte. I prezzi variano a seconda della zona e dei servizi che offrono, ma sono la soluzione perfetta per chi non vuole perdere ore alla ricerca di un posto dove lasciare la macchina. Lo sappiamo tutti: il tempo impiegato per cercare il parcheggio, è un tempo perso, che si potrebbe sfruttare in mille modi, in una città come Verona che ha tanto da offrire. 

Parcheggi vicino all’arena 

L’Arena è il fulcro della città, attorno a essa molto spesso vengono organizzati eventi, si pensi al Capodanno di Verona, o agli  spettacoli. 

Trovare un parcheggio nei pressi di questo monumento vi permetterà di raggiungere in modo veloce tutte le maggiori attrazioni del luogo, o ancora se avete prenotato l’ingresso nell’anfiteatro per vedere un spettacolo, di non arrivare in ritardo. 

Situato in Via M. Bentegodi 8, dispone di  870 posti. Si tratta di uno dei parking di Verona più comodi e economici, vi consigliamo di prenotarlo online, così da poter godere al meglio del vostro soggiorno nella città, con la sicurezza di aver lasciato la vostra auto in un posto sicuro, visto che l’area è sorvegliata 24 ore su 24, e coperta. 

Prenotalo online e risparmia.

  • Parcheggio di Cittadella

Il parking Cittadella, a pochi passi dall’omonima piazza, è il più vicino all’Arena, raggiungibile in soli 5 minuti. Offre circa 800 posti auto, è coperto e videosorvegliato, la soluzione perfetta se volete essere a pochi passi dal centro. 

Proprio per la sua posizione strategica conviene prenotarlo in anticipo se avete intenzione di trascorrere del tempo visitando la città dell’amore.
Spostandosi dall’Arena, ma restando comunque nella zona centrale di Verona i parcheggi principali sono:

  • Parcheggio Verona Saba Isolo, a soli 500 m da Ponte Pietra e dal Giardino Giusti. Una soluzione pratica a pochi passi dall’Adige e dalla Casa di Romeo e Giulietta. 

Prenota ora il tuo posto auto e godi di tutti i vantaggi.

  • Parcheggio Paradiso Verona, poco distante dal precedente, si trova nei pressi del Giardino Giusti, dispone di posti auto coperti e non, ed è inoltre costantemente videosorvegliato.

Prenotalo subito così da poter beneficiare della città senza problemi.

  • Parcheggio di San Zeno, vicino a una delle chiese più importanti di Verona, è molto comodo se volete visitare la Basilica in tranquillità.
  • Parcheggio della stazione Est e Ovest

Parcheggi per i camper a Verona

Se avete intenzione di raggiungere Verona in camper parcheggiare in centro è sconsigliato, ma non abbiate timore, la città ha una zona riservata per voi! 

Castelvecchio, una delle zone più ricche della città si trova a soli 15 minuti, e l’Arena se non avete molta voglia di camminare si può facilmente raggiungere con un autobus.

Parcheggiare in aeroporto a Verona

Verona è una città ricca di storia, arte e cultura, che merita di essere vista, e visitata nella sua interezza, se dovete però raggiungerla per prendere un aereo, i luoghi di posteggio sopra indicati sono scomodi e piuttosto lontani. L’aeroporto di Verona, prima esclusivamente militare, negli ultimi anni si è ampliato e molto spesso da qui partono voli economici per l’Italia ma non solo. 

Se avete intenzione di raggiungerlo in auto, e di lasciarla lì durante le vostre vacanze, non abbiate timore. L’aeroporto Catullo dispone di posti auto scoperti (più economici), e coperti e offre 7 giorni su 7 e a tutte le ore il servizio navetta. 

Affrettati a prenotare il tuo posto auto.

E quindi? Dove parcheggiare a Verona? 

A Verona i parcheggi non mancano, ma per poter godere al meglio della vacanza e della città, conviene informarsi prima della partenza e prenotarli. I parcheggi gratuiti sono adatti per chi vuole trascorrere poche ore, e magari le prima della giornata a Verona, mentre quelli a pagamento essendo per la maggior parte videosorvegliati, disponibili 24 ore su 24 e prenotabili, si confanno maggiormente a chi nella città intende stare per uno o più giorni

Per cui se avete intenzione di visitare la città dell’amore, disponendo di tutti i confort, correte subito a prenotare uno di questi parcheggi.

oppure se cercate la lista completa visitate il sito.

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top