Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Vacanze con la bici a Jesolo

in bici al mare

Se siete amanti della libertà, della natura e della vita all’aria aperta allora questo articolo sulle vacanze con la bici a Jesolo fa al caso vostro!
Muoversi con la bicicletta a Jesolo vi permetterà di creare la vostra vacanza intorno alla voglia di godervi la natura, e di liberarvi dallo stress e dalla sedentarietà di un anno di lavoro.

Vantaggi e itinerari

I vantaggi offerti da questa nuova frontiera denominata “cicloturismo” sono innumerevoli:

  • scoprirete la bellezza del territorio
  • sarete a contatto con un ambiente sano e aria buona
  • svolgerete regolarmente un’attività fisica
  • paesaggi che rilasseranno la vostra mente

Le vacanze con la bici non sono una soluzione che in Italia ha preso ancora piede in modo diffuso, ma, grazie al turismo straniero, Jesolo si è già attivata e risulta essere una delle destinazioni più richieste nell’ambito del cicloturismo.

D’altronde cosa manca a questa splendida località del veneziano? Solo per citare alcuni dei punti di forza di Jesolo:

  • Spiagge bellissime
  • Entroterra caratteristico, ricco di ambienti da esplorare, e attrezzato per il cicloturismo con percorsi pensati per la bicicletta
  • Vasta scelta di strutture ricettive, dagli agriturismi agli hotel di ogni categoria
  • Vicinanza a Venezia e a molte altre città d’arte
  • Innumerevoli attrazioni dislocate in tutto il territorio

Così dalla richiesta nasce l’offerta per le vacanze con la bici a Jesolo! Nuovissime piste ciclabili, completamente sicure, e differenziate in base al grado di difficoltà; il tutto immerso nella natura che solo questo ambiente può regalarvi, tra il Sile e la Laguna di Venezia, snodandosi dal mare all’entroterra.

Il punto di forza di questo servizio vuole essere la sicurezza, con tanti centri di assistenza, una segnaletica stradale efficiente, il tutto completato da personale in grado di consigliare per un uso corretto della bicicletta e sulla scelta delle piste ciclabili.

Ma veniamo al sodo! Quanti sono i percorsi consigliati e come si differenziano?

I percorsi ciclabili a Jesolo sono oltre 10. In questo articolo ci limiteremo a presentarne alcuni. Da questo link invece potrete avere una visione più chiara e completa dell’intera offerta: http://www.ambientbikejesolo.it/pdf/jesoloambientbike.pdf

La strada ciclabile in località Lio Piccolo

Cominciamo con alcuni percorsi facili:

  • Jesolo Pineta: 21,4 Km
  • Jesolo Shopping Route: 27 Km

Sono percorsi lineari e semplici da percorrere, non affaticano particolarmente e sono intervallati da molte zone ombreggiate e dove poter riposare in sicurezza. Le piste sono attrezzate ed è possibile rilassarsi osservando il panorama circostante in totale sicurezza.

Per chi invece è già in forma e preparato fisicamente proponiamo:

  • Jesolo Basso Sile: 23,6 Km
  • Jesolo Lungo l’argine del Piave: 24,4

Questi percorsi sono pensati invece per i cicloamatori più avventurosi, che amano percorsi che si inoltrano nel territorio più rurale, e quindi con alcuni tratti di pista sterrata e meno attrezzata. Leggermente più impegnativi fisicamente, permettono però di godere della natura veneta con un contatto più intimo e diretto.

Questi sono un paio di esempi solo per darvi un assaggio delle possibilità e dei percorsi che si snodano da Jesolo, sia verso Cavallino, sia verso l’entroterra.

Non ci resta che augurare una buona vacanza in bicicletta a tutti!

Area Video

 

Hotel ideali per il cicloturismo a Jesolo

Le strutture ricettive a Jesolo sono moltissime e la maggior parte di esse mette a disposizione degli ospiti le biciclette per girare la città gratuitamente. Per semplificarvi la scelta del giusto alloggio abbiamo selezionato per voi questi tre hotel che potrebbero essere perfetti per la vostra vacanza all’insegna degli itinerari ciclistici:

Hotel Marina a Jesolo

Hotel Marina ★★★

Via Dante Alighieri 18, Jesolo (VE)

Questo hotel fronte mare mette a disposizione degli ospiti le biciclette gratuitamente. Questo hotel dispone di ristorante, piscia all’aperto, palestra e spiaggia privata. É perfetto per accogliere anche i bambini e intrattenerli con il suo miniclub organizzato. La posizione è centrale e antistante la pista ciclabile che percorre tutto il Lido.

Hotel Excelsior a Jesolo

Hotel Excelsior ★★★★

Via Zara 3, Jesolo (VE)

Questa struttura sulla spiaggia ha ristorante, piscina e campo da tennis all’aperto. Fra i servizi offerti c’è il noleggio in loco di biciclette. L’hotel si trova a pochissimi passi dalla pista ciclabile. Il personale è pronto a soddisfare le esigenze dei propri ospiti. Molto suggestive le cene nella terrazza esterna a bordo piscina.

Malibu Beach Camping Village a Jesolo

Malibu Beach Camping Village ★★★★

Viale Oriente 78, Jesolo (VE)

Anche i campeggi noleggiano le biciclette ai loro ospiti e sono perfetti per accogliere famiglie con bambini. Questo campeggio infatti dispone di un giardino con parco giochi, sala giochi e più piscine con idromassaggio. Il villaggio è composto da chalet attrezzati di cucina e tutto ciò che serve per una vacanza rilassante e divertente.

Tags:

6 commenti

  • Jesolo non poteva mancare ad un appuntamento così importante con il turismo. L’ambiente che circonda questa città è perfetto per il cicloturismo.

  • Ciao a tutti!
    devo dire che girare per Jesolo in bicicletta in piena stagione estiva ti risparmia imbottigliamenti nel traffico e conseguenti arrabiature (per non dire altro :D)

  • Ciao, mi sembra un idea bellissima quella di girare Jesolo in bici, un modo divertente per fare esercizio fisico e soprattutto salvaguardare l’ambiente .
    Un idea originale 😉

  • Mi piace molto fare un giro in bici di prima mattina lungo la laguna, è possibile vedere delle zone bellissime e incontaminate del territorio veneto.

  • Wow adoro andare in bici!!quando ho un po’ di tempo salgo sulla mia bici e vado a fare un giro..se posso abbinare vacanze e bici meglio ancora!! grazie per i vostri consigli, mi piace molto questo articolo!!

  • il mio ragazzo è un patito della bicicletta e io adoro il mare, con questo articolo l’ho convinto a trascorrere una settimana a Jesolo..così io mi godo il mare e lui qualche volta può andare a farsi un bel giro in bici 🙂

Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top
Costa Veneziana