Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Capodanno 2024 nella Costa Veneziana

Ognuno di noi attende con ansia la notte di San Silvestro, Il capodanno è un evento che apre una calda parentesi nel contesto invernale, dove la “macchina turistica” si riaccende per accogliere i turisti che vogliono salutare l’anno trascorso e dare il benvenuto all’anno nuovo.
Durante la stagione autunnale ed invernale infatti, le località tipicamente balneari della Costa Veneziana, (Jesolo, Lignano, Bibione….) vanno in letargo in attesa del risveglio a primavera inoltrata, pronte per la stagione estiva, fatto salvo qualche locale e discoteca che tengono aperto tutto l’anno, perlopiù per i giovani locali.
Unica eccezione per questa situazione è Venezia, la meravigliosa città d’arte che di certo non ha stagionalità, costantemente viva e affollata di turisti in ogni periodo dell’anno.

Gli enti organizzativi delle località del litorale dell’alto Adriatico sono già al lavoro da tempo per preparare gli eventi che condurranno la serata del 31 dicembre 2023 fino al fatidico scoccare della mezzanotte, e poi ad oltranza fino quasi al mattino.
L’evento più atteso non solo dalla gente locale, ma con interesse a livello anche nazionale, è il capodanno 2024 a Venezia, evento in grado di richiamare in Piazza San Marco decine di migliaia di turisti; l’altro maggiore evento di spicco è il capodanno a Jesolo 2024, festa molto sentita dai giovani e sponsorizzata negli ultimi anni da eventi musicali condotti dalle maggiori radio nazionali o djs e ospiti di spessore, direttamente sulle piazze della città.

Ristoranti, pizzerie e locali preparano l’apertura di fine anno, studiando i menù più adatti per il cenone di san Silvestro, e raccogliendo fin da ora le eventuali prenotazioni.
Per i più giovani anche le principali discoteche offrono pacchetti per l’ultima notte dell’anno, comprensivi di cenone a buffet o pizza ed entrata nel locale per tutta la notte, alcuni offrono anche la colazione per la prima mattina dell’anno.
Le strutture turistiche, soprattutto alberghi, hotel e pensioni, in genere quelle più vicine alle zone di festa, tengono aperto per dare ospitalità la prima notte dell’anno, ed eventualmente anche per tutto il periodo di festività, per chi volesse concedersi una vacanza e visitare zone comunque di interesse anche in inverno, prima di tutte Venezia; soluzione questa ottimale (e consigliata!!!) per i giovani che festeggiano fino al mattino, e preferiscono dormire e riprendersi prima di affrontare il viaggio di ritorno.

Il capodanno a Bibione e quello a Lignano probabilmente gode di un minor rumore mediatico, ma vi possiamo assicurare che sono eventi che nulla hanno da invidiare a quelli più famosi. Feste in piazza, fuochi d’artificio, brindisi e divertimento a volontà… e la notte continua nelle discoteche locali. La redazione di Costaveneziana.it consiglia di consultare il sito ufficiale del comune di Bibione per informazioni utili e più precise in merito al calendario ufficiale degli eventi previsti per il capodanno 2024.
Stessa cosa si può dire per Caorle, dove ogni anno il litorale ed il centro storico diventano il palcoscenico ideale per scambiarsi gli auguri di capodanno a Caorle
Quindi… tu sai già come trascorrerai il tuo ultimo dell’anno? Oppure sei ancora indeciso? O devi ancora pensarci?
La redazione di Costa Veneziana ti consiglia di considerare anche l’idea di un evento nella nostra zona, sicuri che sarà una bella esperienza, soprattutto per che sceglie Venezia, che può essere più costosa ma che abbina il fascino unico della città lagunare al clima di festa per il capodanno 2024.

Il consiglio della nostra redazione, per chi fosse ancora indeciso, è di affrettarsi soprattutto in caso di gruppi numerosi che devono effettuare prenotazioni di hotel e ristoranti. Per maggiori informazioni sugli eventi di Capodanno, consultate i siti ufficiali dei rispettivi comuni.

Tags: ,

4 comments

  • un capodanno magico!

  • Ciao! quest’anno penso che sceglierò una località marina per capodanno, voglio cambiare ormai la montagna mi ha stancato. Jesolo sembra un bel posto inizierò subito a vedere gli hotel!

  • città balneari come Caorle, Jesolo e Bibione sono sicuramente più vive d’estate, a Capodanno viene organizzato qualcosa ma non ci si aspetti di trovare eventi al pari di grandi città come Roma, o Milano.

  • Il mare anche d’inverno è sempre suggestivo e sicuramente ai cenoni e alle feste ci sono meno persone rispetto che d’estate! Capodanno al mare? Perchè no!

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top